L’assessore regionale Bracco in visita a Umbertide - Tuttoggi.info

L’assessore regionale Bracco in visita a Umbertide

Redazione

L’assessore regionale Bracco in visita a Umbertide

Focus sulla mostra di Giampaolo Monsignori all'interno della Rocca, qui spazi anche ai giovani talenti locali
Ven, 12/09/2014 - 14:26

Condividi su:


Visita a Umbertide per l’assessore regionale alla Cultura Fabrizio Bracco, accompagnato dal consigliere regionale Manlio Mariotti. Ad accogliere i due, nella Rocca, sono stati il sindaco Marco Locchi e gli assessori Raffaela Violini e Paolo Leonardi.

Bracco ha avuto l’opportunità di visitare la mostra “L’arte illumina l’arte” dell’artista umbertidese Giampaolo Monsignori, allestita nei sotterranei della stessa Rocca, che ha aperto i suoi spazi anche ad artisti meno noti e che, per tutto settembre, ospiterà eventi con i nuovi talenti locali, che si cimenteranno in varie forme d’arte, dalla musica alla poesia.

Abbiamo deciso di aprire la Rocca anche ad artisti emergenti dando loro la possibilità di esprimere il loro talento. – ha affermato il primo cittadinoLa Rocca ospiterà, in questo mese, iniziative che hanno il pregio di valorizzare al contempo le bellezze storico-architettoniche di Umbertide e gli artisti locali”.

Nel promuovere la mostra ‘L’arte illumina l’arte’ ho voluto mettere insieme giovani e meno giovani umbertidesi che proporranno letture di poesie e concerti musicali. – ha affermato Giampaolo MonsignoriAlla Rocca ho messo in mostra la mia passione per l’arte che ho potuto coltivare sfruttando il tanto tempo libero che, ahimè, la crisi mi ha concesso”.

Questa visita è il riconoscimento da parte della Regione ad una città dinamica, vitale, intraprendente come Umbertide – ha affermato il consigliere regionale MariottiLa mostra allestita alla Rocca contribuisce ad arricchire le tante iniziative in programma ad Umbertide per il mese di settembre che in questo contesto stringono un connubio con la ricerca e la valorizzazione dei nuovi talenti. Mettere in mostra le proprie passioni in un periodo di crisi, dimostra come sia possibile reagire a quest’ultima, che va intesa anche come opportunità”.

E’ un piacere immergersi nella vitalità, in tutti i sensi, che Umbertide sa esprimere – ha aggiunto l’assessore regionale Braccocon questa mostra Umbertide ha saputo valorizzare i talenti, giovani e meno giovani, che vogliono confrontarsi con le varie forme di creatività, come dimostra l’esposizione di Monsignori che prende spunto dal recupero di scarti di lavorazioni metalmeccaniche che sono stati riassemblati e reinterpretati. La mostra si inserisce inoltre all’interno delle festività della rievocazione della Fratta dell’800 che dimostra tutta l’originalità di Umbertide, che ha saputo recuperare e valorizzare un periodo troppo spesso sottovalutato nonostante sia stato il secolo che ha aperto le porte alla modernità”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!