L'ASL 3 ESTENDE ANCHE ALL'AREA AMMINISTRATIVA IL SISTEMA QUALITA' - Tuttoggi.info

L'ASL 3 ESTENDE ANCHE ALL'AREA AMMINISTRATIVA IL SISTEMA QUALITA'

Redazione

L'ASL 3 ESTENDE ANCHE ALL'AREA AMMINISTRATIVA IL SISTEMA QUALITA'

Mer, 15/04/2009 - 19:57

Condividi su:


Prosegue con successo il percorso dell'implementazione del sistema qualità nelle strutture della Asl n.3 dell'Umbria. Dopo aver accreditato e certificato con successo le proprie strutture sanitarie, l'azienda, prima in Umbria, ha esteso il sistema qualità anche all'area amministrativa. Proprio nei giorni scorsi infatti si sono tenute le verifiche di certificazione che hanno interessato, oltre alle strutture sanitarie e le direzioni sanitarie, anche le strutture amministrative e gestionali.

“Questa scelta strategica di coinvolgere le aree amministrativo-gestionali nel processo di sviluppo del sistema qualità – ha dichiarato la dottoressa Francesca Gori, responsabile qualità e accreditamento dell'asl n.3 – nasce dalla consapevolezza che la qualità dei servizi al cittadino può essere tale e completa soltanto se tutta l'organizzazione si muove e lavora su processi comuni ed integrati”. In quattro giorni sono state analizzate tutte le modalità operative, le procedure, le documentazioni, la rintracciabilità dei processi amministrativi e sanitari e la corretta integrazione come ad esempio il processo di acquisizione farmaci tra l'area amministrativa e quella sanitaria, e la gestione delle procedure di appalto e anche quelle dei reclami.

“La politica della qualità – ha sottolineato il dg Maria Gigliola Rosignoli – ha come obiettivo quello di garantire il corretto funzionamento degli ospedali e delle prestazioni erogate. Ora – ha aggiunto – abbiamo esteso il sistema qualità anche nell'area amministrativa. Quindi aumentano le garanzie per i cittadini sia attraverso un controllo del risultato, sia verificando il rispetto di processi e procedure predefinite così da poter ridurre sensibilmente i rischi di errore o di disservizio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!