"LANGOBARDORUM": CONSIGLIO APPROVA FRA LE POLEMICHE LA BOZZA DI STATUTO. E DAI BANCHI DEL PDL SI LEVANO LE NOTE DI FACCETTA NERA - Tuttoggi.info

“LANGOBARDORUM”: CONSIGLIO APPROVA FRA LE POLEMICHE LA BOZZA DI STATUTO. E DAI BANCHI DEL PDL SI LEVANO LE NOTE DI FACCETTA NERA

Redazione

“LANGOBARDORUM”: CONSIGLIO APPROVA FRA LE POLEMICHE LA BOZZA DI STATUTO. E DAI BANCHI DEL PDL SI LEVANO LE NOTE DI FACCETTA NERA

Lun, 04/05/2009 - 19:15

Condividi su:


Approvata oggi pomeriggio con sedici voti a favore (7 gli astenuti) la bozza dello Statuto dell'Associazione “Italia Langobardorum. Centri di potere e di culto” che coinvolge sette comuni italiani, tra cui Spoleto il cui progetto (la Basilica di San Salvatore) è candidato all'Unesco per il riconoscimento di World Heritage List (sito patrimonio dell'Umanità).

L'approvazione del documento è arrivata a seguito di una “seduta ordinaria urgente”, che si è resa necessaria per potersi presentare a fine giugno all'appuntamento di Siviglia quando l'Unesco deciderà sui siti longobardi. Un Consiglio dove non sono mancate critiche e frasi colorite.

Se la maggioranza è risultata compatta, l'opposizione ha dibattuto sull'opportunità di una votazione giunta a mandato ormai concluso (e dunque sulla reale urgenza del voto), polemizzando aspramente con l'Assessore Giorgio Flamini che è stato accusato di esser da tempo “latitante” dai lavori dell'assemblea. Il capogruppo della Casa delle Libertà Gianluca Speranza ha chiesto che vi sia chiarezza sui costi del progetto “Italia Langobardorum” e su quale sarà la sede legale dell'Associazione che unisce i sette comuni e quali di questi hanno già approvato la bozza dello statuto.

“L'approvazione è già avvenuta o è in programma di approvazione in quei Comuni che a giugno si recheranno alle urne – ha risposto pacatamente Flamini – mentre per la sede legale potrebbe essere con ogni probabilità proprio Spoleto, geograficamente collocata al centro dell'Italia. Quanti ai costi, questi saranno stabiliti durante la prossima riunione del 12 maggio dai sindaci e assessori competenti dei Comuni coinvolti nel progetto”.

Risposte che sono sembrate piuttosto puntuali ma non per l'opposizione che, senza demordere, ha suonato la carica, pardon, un noto inno del ventennio. All'improvviso, infatti, dal cellulare del consigliere già anneista Wolfgang Bernelli sono uscite le note di Faccetta nera che hanno creato qualche momento di tensione fra i banchi del Consiglio Comunale. Una provocazione bella e buona, visto che Bernelli ha lasciato suonare un bel po' il telefonino così che arrivassero chiare a tutti i colleghi le note dei (miseri) fasti bellici “africani” fascisti.

Rabbia a sinistra, imbarazzo dalla presidenza, risate dal centro-destra. Ci pensa lo stesso Speranza a stemperare il momento: “non siamo contro il progetto in sé ma non apprezziamo le modalità di pianificazione con cui è stato portato alla nostra attenzione”.

90' di polemiche, critiche e accuse che si sono poi concluse, comunque dopo una pausa chiesta dall'opposizione, con l'astensione del centrodestra dal voto e la consecutiva approvazione della bozza dello statuto dell'Associazione “Italia Langobardorum.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!