Sono stati individuati i responsabili del lancio di petardi contro i gatti della colonia felina di Umbertide, avvenuto lo scorso 22 giugno.
Si tratta, come già segnalato da vari testimoni, di un gruppo di minorenni tra i 10 e 12 anni di età, non nuovi a questi episodi, riconosciuti a più riprese dalla presenza costante di un monopattino elettrico e dalle magliette di una squadra di serie A da loro indossate. Appena due giorni fa un’altra segnalazione parlava proprio di “bambini in monopattino elettrico intenti a lanciare petardi contro dei gatti”, stavolta però in via Imbriani.
“La cosa peggiore – ci hanno detto le volontarie, spesso costrette ad appostarsi alla colonia anche di notte – è che si muovono in gruppo con atteggiamenti sfidanti e prepotenti. Quando una sera li abbiamo individuati all’ingresso di Piazza Matteotti si sono dati alla fuga ma con fare spavaldo, non certo da minori della loro età. Poco più tardi abbiamo raccolto un mucchio di petardi (nella foto) che hanno abbandonato proprio sotto la Rocca“.
Le responsabile della colonia felina Marta Serpolla, subito dopo i fatti del 22 giugno, si era rivolta ai carabinieri di Città di Castello che, sentite le testimonianze delle volontarie e di semplici cittadini, hanno individuato i minori, risalendo successivamente ai loro genitori e al negozio che avrebbe venduto i petardi ai giovani. “Ringraziamo i militari per averci ascoltato e prontamente aiutato. Decideranno loro ora cosa fare e come procedere nei confronti dei responsabili, sperando ovviamente che queste cose non capitino più”.