LABORATORIO SCIENZE SPERIMENTALI: MOZIONE A SOSTEGNO DI MASCI (PD) E SEBASTIANI (PDL) - Tuttoggi.info

LABORATORIO SCIENZE SPERIMENTALI: MOZIONE A SOSTEGNO DI MASCI (PD) E SEBASTIANI (PDL)

Redazione

LABORATORIO SCIENZE SPERIMENTALI: MOZIONE A SOSTEGNO DI MASCI (PD) E SEBASTIANI (PDL)

Gio, 24/12/2009 - 11:59

Condividi su:


“Il Consiglio regionale dell'Umbria impegni la Giunta affinché adotti tutte le misure necessarie, utilizzando anche gli interventi previsti dal Programma operativo regionale – Fondo sociale europeo, finalizzati a migliorare i sistemi scolastici e potenziare la connessione tra istruzione e impresa, affinché il Laboratorio possa continuare nella propria opera, fino ad oggi condotta con estrema professionalità e competenza, anche mettendo a disposizione le risorse finanziarie umane e strumentali ritenute necessarie”.

Lo chiedono i consiglieri regionali Luigi Masci, vice capogruppo del Pd a Palazzo Cesaroni, ed Enrico Sebastiani (FI – Pdl), con una mozione urgente al Consiglio regionale che auspica “un impegno diretto della Regione Umbria ed un intervento nei confronti del Governo nazionale volto al rafforzamento della natura giuridica del Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno ed al conferimento a questo ente di una adeguata dotazione finanziaria ed umana”.

“Si tratta – spiegano Masci e Sebastiani – di una testimonianza viva di come supportare in maniera concreta la formazione dei docenti e la quotidiana attività didattica di tanti studenti. E' per questo che il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno merita tutto il sostegno delle istituzioni regionali. Dopo dieci anni di attività, undici laboratori scientifici aperti, oltre quaranta progetti innovativi di formazione per insegnanti, di cui alcuni di dimensione europea – sottolineano i consiglieri – l'ente da settembre 2009 non riceve più il necessario sostegno dall'amministrazione scolastica regionale a causa della decurtazione degli organici. Condizione questa – aggiungono i consiglieri regionali – che non consente all'Ufficio scolastico regionale di dedicare risorse umane al laboratorio e che rende inoltre impossibile un sostegno autonomo alle diverse attività da parte delle singole scuole”.

Luigi Masci ed Enrico Sebastiani ricordano che “il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno nasce dalla decisione di quindici istituti scolastici umbri di consorziarsi per dare vita ad una struttura che consentisse di fornire adeguato supporto nelle attività didattiche e formative delle discipline scientifiche destinate a studenti e docenti: una originale e positiva esperienza di promozione della cultura scientifica”. Nell'atto presentato si chiede inoltre alla Giunta di “operare in sintonia con il Governo nazionale per procedere alla costituzione di una struttura avente natura giuridica diversa dall'attuale ed idonea a garantire il potenziamento dell'attività del laboratorio, affinché esso sia un punto di riferimento per tutte le Istituzioni scolastiche umbre e nazionali, nella prospettiva di collaborazioni anche con centri scientifici europei”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!