Laboratorio di scienze della terra, domani si presentano i nuovi progetti - Tuttoggi.info

Laboratorio di scienze della terra, domani si presentano i nuovi progetti

Redazione

Laboratorio di scienze della terra, domani si presentano i nuovi progetti

Verranno illustrate le attività in corso per il riallestimento del Laboratorio, che si avvarranno delle più moderne tecnologie informatiche
Ven, 18/10/2019 - 11:37

Condividi su:


Sabato 19 ottobre 2019 presso il Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto, in largo Ermini, alle ore 15, verranno presentati in anteprima i progetti, in corso e previsti nel prossimo futuro, di sviluppo del Laboratorio e di promozione del territorio.

In particolare verranno illustrate le attività in corso per il riallestimento del Laboratorio, che si avvarranno delle più moderne tecnologie informatiche. Il Laboratorio – museo didattico scientifico del Comune di Spoleto realizzato intorno alla storica Collezione Toni, raccolta ottocentesca ricca di oltre 5000 reperti di rocce, fossili, minerali – grazie a questi interventi potenzierà le sue attività rispondendo alle nuove esigenze della didattica nell’utilizzo della tecnologia a supporto dell’apprendimento.

Verranno presentate inoltre le attività di completamento della catalogazione della Collezione geo-paleontologica Toni, e di acquisizione della Collezione zoologica Ragni.

I progetti di sviluppo del Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto sono realizzati nell’ambito del progetto Dalla Rocca alla roccia finanziato dalla Regione Umbria con il bando Imprese Culturali e Creative (POR-FESR 2014-220 – Azione 3.2.1.

Dalla Rocca alla roccia è un progetto nato con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e riqualificare il forte legame fra Spoleto e la sua montagna, la dorsale che per circa 7000 ettari si estende fra la strada statale Flaminia e la Valle del Nera e che custodisce molteplici tesori naturalistici, storici e religiosi, visitabili attraverso sentieri suggestivi che meritano di essere conosciuti e valorizzati.

Il progetto vuole condurre il visitatore in un percorso immersivo, innovativo, agevolato e multilingua, attraverso la creazione di un centro multimediale all’interno della Rocca albornoziana e di percorsi tematici con l’ausilio della realtà aumentata.

Il progetto Dalla Rocca alla Roccia è realizzato dalla Rete Icaro, composta da tre aziende d’eccellenza umbre: Hyla Nature Experience, Int.Geo.Mod., Circuito Umbrex.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!