Prosegue l’estensione della raccolta dei rifiuti porta a porta nel comune di Spoleto. Con la frazione di Cortaccione e il completamento di Madonna di Lugo (la zona industriale di questa località è già servita) si arriva con il nuovo sistema di raccolta alle porte della città.
Dopo aver comunicato tramite un volantino a tutte le famiglie interessate l’avvio della raccolta porta a porta, è attualmente in atto il contatto presso tutte le abitazioni dei comunicatori incaricati da VUS. Ogni famiglia riceverà quindi le informazioni per utilizzare il nuovo servizio e sottoscriverà il comodato d’uso gratuito dei contenitori. Alle famiglie che non verranno trovate in casa verrà lasciato un avviso per ricontattare la VUS e fissare un appuntamento con il personale addetto alla comunicazione.
Domani sera inoltre, alle ore 21, presso il centro civico di Cortaccione, Comune e VUS incontreranno i cittadini per illustrare nel dettaglio l’organizzazione della raccolta e dare istruzioni sulla separare i rifiuti. All’incontro saranno presenti il vicesindaco e assessore all’ambiente Stefano Lisci, il vicepresidente VUS Giorgio Dionisi e i tecnici VUS.
Entro fine mese si prevede che tutte le famiglie di Cortaccione saranno contattate e termirà quindi la fase informativa. Gli utenti di Madonna di Lugo riceveranno invece i comunicatori VUS in gran parte dopo la pausa estiva del mese di agosto. La consegna dei bidoni e l’inizio della raccolta saranno fatti dopo il completamento dei contatti di ogni zona.
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta prevede che ogni famiglia riceverà un kit di contenitori, per la raccolta di plastica, carta e indifferenziato, oltre a una biopattumiera per separare in casa i rifiuti organici; i contenitori per la raccolta del vetro e dell’ organico rimarranno invece su strada.