La Via dell'Acqua. Dalla Fontana Maggiore ai Conservoni di Monte Pacciano - Tuttoggi.info

La Via dell’Acqua. Dalla Fontana Maggiore ai Conservoni di Monte Pacciano

Redazione

La Via dell’Acqua. Dalla Fontana Maggiore ai Conservoni di Monte Pacciano

Ven, 22/03/2024 - 09:42

Condividi su:


Domenica 24 marzo CAI Perugia e Circolo Ponte D’Oddi organizzano una escursione lungo l’antico acquedotto che da Monte Pacciano arriva al centro di Perugia.

In parte interrato, in parte su maestosi arconi che aiutavano a superare la profonda valle tra il Monte Pacciano e la collina di Perugia l’acquedotto del 1277, poi modificato nel 1320 e nel 1833, costituisce un esempio di archeologia urbana di pregevolissimo valore storico, culturale ed escursionistico.

Il Circolo Ponte D’Oddi si è impegnato a rendere fruibile la vista degli arconi, e a rendere percorribili i tratti di sentiero che li fiancheggiano. Il CAI Perugia ha recuperato una traccia di sentiero che permette di toccare tutti i resti degli archi e giunge fino alla base del Conservone di Monte Pacciano.

L’escursione si svolgerà lungo l’intera giornata con partenza dalla Fontana Maggiore di Perugia alle ore 9,00 arrivo a Monte Pacciano-Conservoni alle 12,00 – 12,30 circa. Il rientro sarà intorno alle ore 14,30 con arrivo alla Fontana Maggiore alle 17,30 – 18,00.

Lunghezza del percorso è di 8 km all’andata e 8 km al ritorno con iun dislivello di circa 200 m.

I soci CAI possono iscriversi mediante il sito www.caiperugia,it i non soci possono iscriversi comunicando la propria partecipazione alla mail posta@caiperugia.it oppure contattando via wathsapp il numero 348 7308325. Per i NON SOCI è necessaria l’assicurazione giornaliera al costo di 5 euro (da pagare alla partenza).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 13 DI SABATO 23 MARZO

——————————————————————————————————-


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!