E’ stato presentato ieri (martedì 5 dicembre), nell’Aula Magna della Scuola Media “Franco Storelli”, l’innovativo progetto “Scuola 2.0” (il primo in Umbria rivolto agli istituti primari), che permetterà a tutte le scuole primarie di Gualdo Tadino, nel triennio 2017/2019, di essere dotate di attrezzature informatiche di ultima generazione, per realizzare le cosiddette “aule didattiche mobili” complete di schermo interattivo, tablet e un software collaborativo, che consentiranno agli studenti di essere aggiornati con le più moderne tecnologie.
Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti della Fondazione Carisp, il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla Scuola Emanuela Venturi, la dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Francesca Pinna e la coordinatrice didattica Maria Paola Gramaccia. “Un progetto – ha sottolineato Presciutti – nato proprio in questa scuola pochi mesi fa, con la Fondazione Carisp e gli organi scolastici. In sinergia abbiamo costruito una progettualità che ha portato in tempi celeri oggi a presentare l’avvio del primo step del Progetto ‘Scuola 2.0’. Ringrazio la Carisp e il suo presidente Giampiero Bianconi che ha subito ha sposato questo progetto innovativo rivolto alle scuole primarie, che consentirà di dare una grande opportunità ai nostri ragazzi.
“Questo progetto – dichiarano dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – è l’esempio che in Italia le cose funzionano quando la volontà tra privato, pubblico e scuola coincide”. “Ringrazio – conclude la dirigente scolastica Francesca Pinna – Fondazione Carisp e Comune per l’avvio di questo progetto. La dotazione di questi strumenti nelle nostre scuole consentirà di aprire dei veri e propri laboratori digitali che consentiranno agli alunni di utilizzare le più moderne tecnologie con la collaborazione dei docenti, che formeranno i ragazzi nel modo migliore. Parliamo di strumenti che alleggeriscono il lavoro di apprendistato degli studenti”.