La Taverna del Pescatore, a Spoleto la vera cucina di mare campana - Tuttoggi.info

La Taverna del Pescatore, a Spoleto la vera cucina di mare campana

Redazione

La Taverna del Pescatore, a Spoleto la vera cucina di mare campana

Mar, 22/11/2022 - 16:31

Condividi su:


Gennaro Baiano apre la sua cucina raccontando i punti di forza del locale Umbro

Difficile gustare il pesce fresco in una regione senza coste e con una tradizione culinaria tipicamente di terra ma non impossibile. A Spoleto infatti, nel cuore dell’Umbria c’è un ristorante dal sapore squisitamente marinaro e questo grazie alle origini campane del suo proprietario, nonché chef, Gennaro Baiano.

7 anni di esperienza come cuoco in navi da crociera e poi altri 4 a terra nella cucina di un ristorante per poi arrivare a Spoleto nel locale che anni prima aveva gestito suo suocero e che, con Gennaro, diventa La Taverna del Pescatore dove oggi lui serve piatti in cui il pesce è l’ingrediente principe assoluto.

Il rapporto tra qualità del pesce servito e il prezzo dei piatti è molto vantaggioso e questo grazie al fatto che la famiglia Baiano commercia in prodotti ittici nel mercato del pesce di Mugnano di Napoli garantendo cosi una filiera corta e il miglior prezzo per prodotti di vera eccellenza.

Il Menu propone: spaghetti alle vongole, frittura di gamberi di Mazzara del Vallo, calamari del golfo di Napoli, ostriche italiane provenienti dalla Sardegna, scampi di Catania, grigliate senza pane grattugiato bensì con il prodotto al naturale.

Il segreto della cucina di Gennaro è proprio questo, è la semplicità nell’accezione più squisita del termine. I piatti della tradizione campana vengono proposti esaltato il sapore della materia prima senza coprirne il gusto con ingredienti aggiuntivi. Anche il sugo per la pasta è rigorosamente fatto al momento con pomodoro fresco e mai conserve che possano coprire il sapore del pescato.

Tutti i piatti sono espressi, nel locale è presente anche una vasca con astici vivi che possono essere pescati e immediatamente cucinati a seconda del gusto del cliente. Questo, particolare non trascurabile, rende la maggior parte delle pietanze adatta anche a intolleranti.

In questi giorni la cucina propone un menu completo al prezzo esclusivo di 40 euro composto da 4 antipasti, un primo, un secondo a scelta tra grigliata e frittura e bibite incluse.

Il locale è disponibile anche per pranzi e cene aziendali, anche nel periodo natalizio previa prenotazione anticipata.

Situato in Piazza Vittoria, 8, La Taverna del Pescatore è aperto dal martedì al sabato a pranzo e cena, la domenica solo a pranzo. Per info e prenotazioni 3387262472

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!