Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

La storia di Spoleto nelle 60mila foto dell'archivio di Virgilio Massani

Un archivio di sessantamila foto, una raccolta vastissima e prestigiosa di cartoline storiche e di rarità filateliche e numismatiche. È la collezione di Virgilio Massani, fotografo spoletino, allievo del famoso artista Mario Giacomelli. Massani conserva nella sua abitazione scatti e visioni che immortalano le vicende più significative della città, dai ritratti dei personaggi e dei momenti più esaltanti del Festival di Spoleto alle testimonianze fotografiche di eventi culturali e sociali che hanno fatto la storia della città ma anche documenti e scritti che datano al XVIII secolo.

Un patrimonio, non solo iconografico, che il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti ha voluto esaminare personalmente e che “merita di trovare una giusta collocazione per essere messo a disposizione della città. Stiamo studiando possibili soluzioni per fare in modo che questa collezione, di grande impatto e suggestione, possa trovare una sede appropriata”.

“Gli scatti di Massani – ha aggiunto Benedetti – sulla mostra di Carandente ‘Sculture nella città 1962’, di cui ricorre quest’anno il cinquantenario, sono particolarmente emozionanti tanto che stiamo studiando il modo per allestire una mostra di Massani da inserire tra le iniziative che il Comune sta organizzando per celebrare uno dei momenti più alti dell’arte mondiale che la nostra città ha avuto l’onore di ospitare”.