Il 1 febbraio 2013 la Pubblica Assistenza Stella d’Italia di Spoleto ha costituto un nucleo speciale per la gestione delle attività di protezione Civile, denominato Sezione Operazioni Speciali.
Alla neo-nata attività hanno aderito 16 volontari, già attivamente impegnati in tutti i servizi svolti quotidianamente dall’Associazione. Il gruppo, in questa fase iniziale, nel dedicare ampio tempo alla sua formazione operativa, ha deciso di partecipare alle numerose Gare di Soccorso che periodicamente vengono organizzate in diverse parti d’Italia.
La prima occasione per mettersi alla prova è giunta con la 6ª edizione della Gara Nazionale di Soccorso tenutasi lo scorso 20 aprile ad Ancona. L’evento organizzato da ANPAS Marche in collaborazione con il 118 di Ancona, ha visto la partecipazione di equipaggi di soccorso appartenenti alle organizzazioni ANPAS, Misericordie, CRI e Protezione Civile provenienti dall’Italia centrale. Ogni equipaggio ha dovuto affrontare in sequenza quattro scenari differenti a complessità crescente: prove di guida con ambulanza, intervento su persona con arresto cardiaco, intervento su bambino annegato ed infine un incidente stradale.
In ogni singolo evento, medici ed infermieri del 118 di Ancona, in qualità di giudici e supervisori, hanno controllato modalità d’approccio, efficacia delle azioni compiute e competenze sanitarie dei partecipanti. La Stella d’Italia, partecipante per la prima volta a questa tipologia d’eventi, si è presentata con ben due equipaggi che, ai fini della gara, hanno conquistato il 4° e 6° posto.
Il primo equipaggio, giunto quarto, era composto da: F. Toseroni (capo equipaggio), S. Bei (soccorritore), C. Duranti (autista), A. Donati (barelliere). Il secondo equipaggio, giunto sesto, era composto da: A. Santini (capo equipaggio), E. Zampolini (soccorritore), E. Finauro (soccorritore), S. Crispini (autista). Accompagnatori degli equipaggi Fulvio Toseroni, Giampiero Delle Donne e Massimo di Giacomo.
Il Consiglio di Amministrazione ringrazia i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento del lusinghiero risultato ottenuto e, soprattutto, per l’impegno e l’interesse mostrati per questa importante attività verso cui la nostra Associazione si sta impegnando.