Si chiude oggi a Torino, 29 maggio 2022, la prima edizione di Liquida Photofestival, la nuova manifestazione dedicata agli autori e professionisti emergenti del mondo della fotografia e dell’immagine curata da Laura Tota.
Il tema del festival, Look Beyond, ha avuto come scopo quello di dare spazio ai nuovi talenti della fotografia contemporanea cercando di guardare oltre e liberandosi dal concetto e dall’ossessione di riprodurre fedelmente la realtà in favore di nuovi significati, realtà e visioni.
Presente alla rassegna anche la giovane fotografa documentarista e intimista di Spoleto, Cinzia Laliscia, i cui lavori personali nascono dal bisogno di raccontare attraverso le immagini la sua famiglia e, di conseguenza, la sua vita;
Nel 2020 ha avuto la sua prima pubblicazione nel libro Encourage di Canon e, nel 2021, si è laureata in Arti Visive all’Istituto Europeo di Design di Roma.
Il lavoro presentato al Liquida Photofestival dal nome “Finalmente posso andare” è nato dall’elaborazione del vuoto avvertito in seguito alla perdita della nonna Marisa e della zia Luciana nel 2020 all’inizio del primo lockdown.
Le immagini che compongono il progetto presentato alla manifestazione torinese riguardano la realtà che lei vive e, nella quale, riemerge tutta la trasformazione e l’assimilazione della loro scomparsa.
Nei momenti di crisi, di buio e di smarrimento sono le immagini che aiutano a raccontare ciò che la bocca farebbe a meno di fare.
La rassegna si è tenuta nella cornice di PARATISSIMA e all’interno di Torino Photo days.