Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

LA SOCIETA' “G. POLVANI” PRESENTA IL VOLUME “DAL MONDO ANTICO AL CRISTIANESIMO. SULLE TRACCE DI GIANO”

Venerdì 9 gennaio alle ore 17.30 a Spoleto nella Sala Ermini di Palazzo Ancaiani, alle ore 17.30, si terrà una conferenza di presentazione del volume “Dal Mondo Antico al Cristianesimo. Sulle tracce di Giano” (Morlacchi editore, 2008) di Vania Gasperoni Panella e Maria Grazia Cittadini Fulvi. La conferenza sarà introdotta da Enrico Menestò, presidente del Centro Studi sull'Alto Medioevo.

L'opera, corredata da una presentazione di Roberto Giordani (Università di Perugia) e dalle fotografie di Lanfranco Sportolari e Christian Carimalo, propone un affascinante viaggio attraverso la preistoria, il mondo classico greco, etrusco e romano, il più antico Cristianesimo e il medioevo. Un percorso sulle orme del simbolismo della porta e del passaggio, in rapporto con l'antico e misterioso nume chiamato dai latini “Ianus Pater deorum deus”, cogliendo tracce, anche tenui e sfuggenti, alla ricerche delle origini del mito e delle sue, talvolta stupefacenti, trasformazioni. Un viaggio anche pieno di sorprese in cui molti degli esempi citati fanno riferimento all'Umbria, terra alla quale le due autrici sono entrambe legate.

Vania Gasperoni Panella si è laureata in fisica all'Università di Perugia ed ha perfezionato le sue ricerche a Boston (Northeastern University). Dopo un periodo di ulteriori esperienze all'estero (Marsiglia, Parigi e Gottinga) è rientrata definitivamente in Italia per stabilirsi a Perugia. I suoi interessi storico-religiosi la hanno portata a pubblicare, già nel 2002, in collaborazione con Sebastiano Andrea Giannitto, l'opera “San Severo Magister Militum. Un Santo dimenticato”, uno studio dedicato al santo che ha dato il nome alla piccola frazione di Terzo San Severo (Spoleto).

Maria Grazia Cittadini Fulvi, docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'ateneo perugino, ha collaborato per molti anni al programma “Orizzonti cristiani” di Radio Vaticana per la quale ha effettuato trasmissioni di letteratura pubblicate poi in volumi. E' autrice di saggi e articoli di critica letteraria che dal Medioevo all'Ottocento si soffermano sia su tematiche profane che Mistiche. Tra le sue pubblicazioni, “Diario di Santa Veronica Giuliani. Lettere”, Edizioni della Porziuncola, Assisi.

Società di Cultura “Giovanni Polvani” – piazza della Libertà – 06049 Spoleto (Pg) – tel 0743.44960