Con le polveri bagnate a servizio e senza un’adeguata difesa la Sir che ha dominato la prima parte della stagione non c’è più E dopo la cocente delusione dell’eliminazione in Champions, perde anche Gara1 delle semifinali Scudetto, con Modena che passa al PalaBarton 3-1. Tutto fin troppo facile per i ragazzi di Giani, che hanno piegato la tenue resistenza dei Block Devils con i colpi di Ngapeth, Nimir e Leal.
Domenica in Gara2 al PalaPanini Grbic dovrà inventarsi qualcosa per rivitalizzare una squadra che è apparsa stanca fisicamente e scarica mentalmente. Segnali già emersi contro Cisterna e nella doppia sfida in Champions, persa per soli due punti, pur contro una grande formazione qual è Trento. Una sconfitta che i Block Devils non hanno ancora metabolizzato.
Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes ParkinElmer Modena 1-3
22-25; 25-22; 22-25; 20-25
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 2, Rychlicki 15, Mengozzi, Solè 12, Leon 19, Anderson 3, Colaci (libero), Ricci 6, Plotnytskyi 7, Piccinelli, Travica, Ter Horst. N.e.: Russo (libero), Dardzans. All. Grbic, vice all Valentini.
LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Bruno 1, Nimir 22, Stankovic 3, Mazzone 5, Ngapeth E. 20, Leal 16, Rossini (libero), Gollini (libero), Sala, Van Garderen, Sanguinetti. N.e.: Ngapeth S., Salsi. All. Giani, vice all. Carotti.
Arbitri: Dominga Lot – Gianluca Cappello
LE CIFRE – PERUGIA: 22 b.s., 6 ace, 25% ric. pos., 12% ric. prf., 45% att., 10 muri. MODENA: 18 b.s., 7 ace, 44% ric. pos., 15% ric. prf., 45% att., 7 muri
Parte subito forte Modena, Perugia risponde con l’ace di Rychlicki (2-4). Ma poi Perugia non trova più continuità in battuta, mentre gli ospiti colpiscono dai 9 metri con Ngapeth (12-15). Il muro di Nimir dà il primo set ai Canarini 25-22.
Il servizio premia ancora Modena con Ngapeth (1-2). I Block Devils trovano il pari a 9 con Solè. Sorpasso Perugia con Rychicki, ancora il più continuo tra i bianconeri. Che respingono il tentativo di rientro degli ospiti e si prendono il secondo set 25-22 con il muro di Ricci.
Si attende il cambio di marcia della Sir e invece è ancora Modena a prendere il largo. L’attacco di Ngapeth vale il 9-4. Non è da meno Nimir (8-12). Perugia fa fatica a difendere. Leon finalmente trova due ace consecutivi che portano Perugia a -3 (18-21). Ma l’errore in battuta di Giannelli riporta avanti Modena nel conto dei set (25-22).
Non c’è la Sir, che ha perso il suo micidiale servizio, fatica a difendere non trova molte soluzioni in attacco. Il quarto set inizia peggio di come era finito il terzo per i Block Devils, che non riescono a cambiare l’inerzia del match e vanno sotto 4-0 sul turno al servizio di Ngapeth. La Sir prova a rientrare dopo l’avvio choc, ma fatica a mettere giù palloni, a differenza della facilità con cui Modena va a segno. L’ace di Leon porta Perugia a -2, ma Nimir ricaccia i Block Devils a -4 (9-13). Fuori l’attacco di Kamil dopo tre difese di Perugia (10-14). Ace di Leal (16-10), che poi provoca il pubblico perugino. Ma la reazione dei Block Devils, nonostante il tifo incessante dei Sirmaniaci, non c’è. E Modena allunga a +8 (20-12). Leon trova ancora due ace consecutivi (17-21) che tengono ancora a galla la Sir. Ma ormai la rimonta è difficilissima visto lo svantaggio accumulato. Anche perché Perugia non trova continuità nel servizio. E Modena si prende inevitabilmente il quarto set e la partita.