La Sir è viva: batte la Lube 3-1 e allunga la serie Scudetto
La Sir è viva: batte la Lube 3-1 al PalaBarton e allunga la serie Scudetto. Dopo un avvio ancora incerto, i Block Devils ritrovano il servizio e riescono a fermare Simon, dominando il secondo e il terzo set. Perugia la spunta anche nel quarto, vinto 26-24. Ora la nuova sfida, mercoledì (ore 20.45) all’Eurosuole.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli, 1 Rychlicki 13, Mengozzi 9, Solè 9, Leon 21, Anderson 12, Colaci (libero), Plotnytskyi, Travica, Ter Horst. N.e.: Ricci, Piccinelli (libero), Dardzans, Russo. All. Grbic, vice all Valentini. CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco, Zaytsev 7, Simon 8, Anzani 8, Lucarelli 10, Yant 11, Balaso (libero), Kovar 3, Gabi Garcia 11, Sottile, Juantorena, Diamantini. N.e.: Marchisio, Jeroncic (libero). All. Blengini, vice all. Giannini. Arbitri: Roberto Boris – Andrea Pozzato LE CIFRE – PERUGIA: 23 b.s., 9 ace, 53% ric. pos., 27% ric. prf., 57% att., 8 muri. CIVITANOVA: 22 b.s., 4 ace, 36% ric. pos., 9% ric. prf., 49% att., 6 muri.
La partita
L’ace di Simon (5-3) segna il tentativo di strappo dei Cucinieri, che si portano sul +4. Rychlicki porta in parità la Sir (9-9). Sorpasso Block Devils col muro di Mengozzi su Simon (12-11). Arriva l’ace per la Sir con Rychlicki. L’invasione di Anderson vanifica l’errore in attacco degli ospiti. Che si riportano avanti con la battuta sbagliata da Travica e l’attacco fuori di Rychlicki. Gli errori di Giannelli dai 9 metri e quello clamoroso di Leon sulla pipe danno il set alla Lube (26-24).
Quando Mengozzi mura ancora Simon, la Lube inizia a prendere coraggio. Ancora di più sul successivo ace di Leon (6-3) che fa esplodere il PalaBarton. Gli ospiti iniziano a sbagliare e sprofondano a -5. Ace di Giannelli (11-5). Le giocate di classe e astuzia di Anderson e Leon portano la Sir sul 17-9. Vantaggio che arriva a +10 sull’attacco micidiale di leon (19-9). La Lube prova a reagire con l’ace di Simon. La rimonta dei Cucinieri si ferma a -5, poi Mengozzi chiude il set 25-19 per i Block Devils.
Galvanizzati dal gioco ritrovato, i Block Devils trovano subito il break a inizio del terzo set (5-3). Vantaggio annullato dai Cucinieri, che mettono la freccia (11-10) con l’ace di Lucarelli. Controsorpasso Sir cono l’ace di Leon (13-12). Imitato poi da Mengozzi (16-13). Colpisce dai 9 metri anche Rychlicki (22-17). E il ritrovato servizio per i Block Devils lo certificano i due ace con cui Leon chiude il set (25-18).
Break di Perugia con l’ace di Leon (5-3). La Lube però ora torna a giocare bene, con Garcia al posto di Zaytsev. Si va avanti punto a punto tra errori e grande giocate. Errori dai 9 metri di Leon, Travica e Garcia. Anderson dà il match point ai Block Devils, che vincono la partita sull’errore di Kovar, che il check conferma.
Giannelli: mercoledì servirà un’impresa
Così Simone Giannelli: “Una buona pallavolo da parte nostra. Abbiamo giocato bene, ma basta, gara 3 è finita. Ci siamo guadagnati la possibilità di giocare un’altra finale a Civitanova. Servirà un’impresa, loro sono molto forti ed in casa giocano molto bene. Archiviamo subito e pensiamo a mercoledì”.