“Davvero buona parte degli Italiani crede che nel nostro corpo siano impiantati dei micro chip? Che uscire dall’euro migliori le nostre condizioni di vita? Che si possa semplicemente abolire il debito pubblico senza che la nostra economia crolli, bruciando la metà dei risparmi degli italiani?” Sabato 6 luglio alle ore 17.30, nella splendida cornice di Palazzo Mauri, il Partito Democratico di Spoleto organizza la presentazione del libro di Domenico De Santis “La Sinistra Che Vota Grillo”.
Fondatore dell’associazione Studenti.net negli anni novanta, Domenico De Santis ha ricoperto diversi incarichi nella Sinistra Giovanile, nei Democratici di Sinistra e nel PD ed è attualmente componente dell’Assemblea nazionale del PD e dell’esecutivo regionale pugliese. Sensibile ai temi sociali, della scuola e dell’immigrazione, attento osservatore dei processi d’integrazione europea dei paesi balcanici, è stato promotore dell’istituzione dell’anagrafe degli eletti nei comuni, della legge per l’accesso universale ai saperi “open source” e della proposta per l’accesso gratuito della rete wifi.
Con questo libro, come scritto da Dario Vergassola, ci porta alla scoperta dei motivi che spingono persone di sinistra a votare Grillo. È una raccolta di dialoghi con uomini e donne di sinistra che hanno scelto di votare il Movimento 5 stelle. Giovani disoccupati, dipendenti pubblici, professionisti, imprenditori e operai. Persone “normali” che manifestano il proprio disagio per un’Italia ingiusta attraverso un voto che, sebbene possa essere letto come “di protesta”, è tuttavia ragionato. Ne emerge il disagio di un pezzo consistente della sinistra italiana, che non si riconosce nei partiti che sino a oggi l’hanno rappresentata e che allo stesso tempo vorrebbe riconoscersi in essa, se solo fosse capace di ripensarsi.
Oltre l’autore del libro Domenico De Santis, intervengono Francesco Giacopetti coordinatore della segreteria del PD di Perugia e Andrea Bartocci segretario del PD di Spoleto.