Categorie: Istituzioni Spoleto

LA SEZIONE SPOLETINA DI “ITALIA NOSTRA” HA UN NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Nei giorni scorsi, presso l'Hotel Gattapone, si è svolta l'assemblea dei soci di Italia Nostra, sezione di Spoleto. È stato eletto il nuovo consiglio direttivo, composto da Antonella Mari, Diana Niglio, Francesco Bachetoni, Donato Cecchini, Paolo Feliziani, Bernardino Ragni, Antonella Manni, Giovanna Silvestri e Rolando Ramaccini. Il consiglio ha confermato Bernardino Ragni alla presidenza della sezione.

Tra la fine del 2009 e gli inizi del 2011, Italia Nostra di Spoleto ha svolto una intensa attività, che si ritiene di alto valore sociale. Alcune delle principali iniziative si sono sviluppate, e sono ancora in corso, tramite un serrato dialogo e confronto con l'Amministrazione Comunale sul consumo di territorio a causa delle previsioni edificatorie del vigente piano regolatore generale, su interventi ritenuti impattanti come la passerella sul Tessino in prossimità del ponte della Ponzianina, sul rifacimento dell'elettrodotto Villavalle – Spoleto, che solleva critiche perplessità sugli effetti ambientali, sia nei confronti della salute umana che in quelli del paesaggio collinare, sulla proliferazione di antenne in luoghi sensibili come Monte Luco e Monte Martano, sul crollo della chiesa di San Giacomo, sulle gravi problematiche della gestione dei rifiuti e della realizzazione di impianti a biomasse. Italia Nostra è, quindi, fortemente impegnata, anche a fianco di comitati popolari e altre Associazioni “onlus”, sul fronte della conservazione e dell'uso sostenibile del paesaggio e delle risorse culturali e naturali della Città e del vasto territorio spoletino.

Per l'attività futura si sta predisponendo un progetto che comprenderà una serie di conferenze su storia, arte e ambiente con visite guidate e sopralluoghi finalizzati alla creazione di un dossier con segnalazioni e proposte di interventi da pubblicare e presentare alle istituzioni.