“La scuola umbra degli interventi sul costruito. Esperienze del mondo scientifico e delle professioni” è il tema della prima giornata di lavori dell’evento che l’Ordine degli Ingegneri di Perugia promuove per celebrare il centenario della creazione dell’Albo nazionale. L’appuntamento è in programma per domani, 22 novembre, al polo di Ingegneria dell’Università di Perugia (Aula B), in via Duranti 63.
Dopo i saluti (ore 14.45) del presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Gianluca Fagotti, del presidente della sua Fondazione, Massimiliano Gioffrè, e del direttore del dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, dalle 15 gli interventi in programma.
Moderati dal professor Gioffrè, prenderanno la parola: Riccardo Vetturini – Ingenium srl – “La strategia dell’isolamento alla base per l’adeguamento sismico di edifici in muratura di pregio storico artistico”; Marco Mezzi – docente Università eCampus e Simeas srls – “La ricostruzione non convenzionale di Castelluccio di Norcia: paradigma di una rigenerazione urbana conservativa e sicura”; Massimo Mariani – Centro Studi Sisto Mastrodicasa e Centro Studi Cni – “Studi e interpretazioni del sisma. Riflessioni sull’approccio al consolidamento strutturale in considerazione della sua componente verticale e delle sollecitazioni impulsive Jerk”; Antonio Borri – docente Unipg – “Evoluzioni (e involuzioni) nelle analisi e negli interventi per le costruzioni in muratura”.
La chiusura dei lavori della prima giornata è prevista per le 18.