Giovedì 24 gennaio alle ore 11,00 presso il “Caffè Letterario” della biblioteca del Comune di Terni verrà presentato il “Progetto Scuola”, organizzato nell’ambito della nona edizione della Maratona di San Valentino, in programma il 17 febbraio 2019.
L’Amatori Podistica Terni porta avanti questa iniziativa considerando il coinvolgimento della scuola ed il coinvolgimento degli alunni e studenti un elemento di straordinaria importanza in riferimento alla valenza della promozione dei valori dello sport nei processi legati alla crescita dell’individuo.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione di tutto il mondo scuola, e in particolare dell’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva dell’USR, delle Direzioni Didattiche, degli insegnanti, alunni, studenti e famiglie.
In occasione della nona edizione della Maratona di San Valentino viene organizzato un concorso di disegno riservato agli alunni delle Scuole Primarie sul tema “Terni, la maratona ed il suo territorio”, realizzato col sostegno di ERG. Alcuni disegni presentati nell’ambito del concorso sono stati scelti per la realizzazione di magneti che saranno venduti in occasione dell’iniziativa sportiva. Il ricavato della vendita sarà destinato alla Onlus i “Pagliacci”.
In occasione della Maratona di San Valentino è inoltre previsto un coinvolgimento massiccio del mondo della scola ternano, col sostegno degli alunni delle scuole elementari e medie dei comuni di Arrone, Montefranco e Ferentillo al passaggio della corsa in Valnerina, mentre l’’Istituto Casagrande/Cesi si occuperà dell’accoglienza dei podisti e dei loro accompagnatori, che saranno a Terni nei giorni della maratona. Il Liceo artistico “Orneore Metelli” è stato impegnato nella realizzazione grafica della medaglia celebrativa della corsa e nella grafica della T-Shirt che sarà consegnata ai podisti partecipanti nel corso della manifestazione. Quest’ anno si alla macchina organizzativa si sono aggiunti anche gli studenti dell’Istituti Angeloni e Tecnico Tecnologico, che collaboreranno nelle varie attività previste nella manifestazione secondo il progetto scuola/lavoro.
Nell’ambito dell’incontro di giovedì 24 gennaio verranno presentati, oltre al Progetto anche la medaglia della Maratona, i magneti realizzati e consegnati i riconoscimenti legati alle due iniziative.