"LA SCIENZA DELL'INCERTEZZA": CONVEGNO ALLA SALA FRAU QUESTO POMERIGGIO - Tuttoggi.info

“LA SCIENZA DELL'INCERTEZZA”: CONVEGNO ALLA SALA FRAU QUESTO POMERIGGIO

Redazione

“LA SCIENZA DELL'INCERTEZZA”: CONVEGNO ALLA SALA FRAU QUESTO POMERIGGIO

Ven, 24/10/2008 - 08:52

Condividi su:


Questo pomeriggio alle ore 17.30 alla Sala Frau di Spoleto, l'Associazione Il Mascherone-Spoleto fonte di cultura polivalente, in collaborazione con l'Associazione BioEtica e Diritti Umani, organizza una Conferenza dal titolo “La scienza dell'incertezza: l'uomo del terzo millennio ha bisogno di una nuova cultura etica”.

L'Incontro è il primo appuntamento di una serie di Conferenze, organizzate dalla Presidente delle Associazioni Manuela Marchi e finalizzate a promuovere nuovi valori etici nei diversi ambiti della società, ad indagare le problematiche attuali e a ristabilire la centralità dell'uomo e la dignità dell'essere umano nel cammino e negli obiettivi della scienza.La Conferenza intende sostenere il confronto tra lo studio della statistica come strumento di acquisizione della conoscenza, capace di inglobare esperienza e innovazione, prendendo in esame il rapporto con la medicina, dove si manifesta l'apparente contraddizione tra la scienza statistica, che si occupa di fenomeni collettivi, applicata ad una disciplina scientifica come la medicina, che dovrebbe curare il singolo. Il tema dell'incontro verte sul connubio tra l'approccio analitico e l'ars medica, che si può risolvere solo con contaminazioni multidisciplinari. Il titolo della conferenza è lo stesso del libro che verrà presentato dagli autori, il Prof. Francesco Eugenio Negro medico e autore di numerose pubblicazioni ed il Dott. Stefano Pisani, statistico e Dirigente dell'Ufficio Studi dell'Agenzia delle Entrate di Roma.

Il Prof. Francesco E. Negro, Pres. dell'omonima Fondazione di Roma, oltre alla sua attività di medico è anche scrittore e autore di numerose pubblicazioni: “La scienza dell'incertezza” (2008), “Ho visitato Chopin” (2007), “Bibliografia omeopatica italiana” (2007), “Grandi a piccole dosi” (2005), “La piazza, dove i sogni non pagano l'affitto” (2005), “Aspettando Ippocrate” (2000), “Celine, medico e malato” (2000), “Il medico di Van Gogh” (1998), “Omeopatia, perché” (1998), “L'Omeopatia” (1996), “Dizionario di omeopatia” (1995), “Atlante di città e fortezze del Regno di Sicilia” (1992), “L'uomo tra salute e malattia” (1991), “Il paziente, il medico e l'omeopatia” (1989), “L'agopuntura nella terapia del dolore” (1986), “L'agopuntura e l'omeopatia nell'algesia medica” (1984), “Tecnica agopunturistica” (1984), “L'uomo Trino”. Stefano Pisani, laureato presso l'università di Roma «La Sapienza» con discussione della tesi in econometria, sulle applicazioni economiche dell'analisi spettrale, attualmente è dirigente presso l'Ufficio studi dell'Agenzia delle entrate, dove coordina le ricerche nel campo dello studi sulla compliance e sulla produttività dei servizi pubblici. Dal 1984 collabora con l'Università degli studi di Roma “La Sapienza” ad un progetto di ricerca sulla valutazione multicriterio della qualità della vita e della povertà. Ha svolto attività di cooperazione internazionale in campo statistico – economico, per conto dell'Unione Europea e del Fondo Monetario Internazionale, in Asia centrale e nei Balcani.

Nella sua produzione scientifica si occupato dei seguenti temi: tecniche di stima degli aggregati di contabilità nazionale, analisi della produttività, misurazione e determinanti dell'economia sommersa e metodologie per la valutazioni della qualità della vita e della povertà.

Il Prof. Lino Conti, Docente di Filosofia della Scienza, Epistemologia e Storia del pensiero scientifico all'Università di Perugia, conosciuto non solo come Docente ma anche per i suoi scritti e le partecipazioni a Convegni internazionali, aprirà gli interventi analizzando il contesto in cui si trova ad operare la filosofia della scienza nel terzo millennio e le prospettive future. Verso la fine del 500 Bacone affermava: ” L'uomo che comincia con certezza finisce nel dubbio, ma colui che comincia nel dubbio finisce con la certezza.” E' questo lo spirito della Conferenza, suscitare dubbi per un confronto che possa portare verso una condivisione di valori, certezza e fondamento di una nuova cultura etica del terzo millennio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!