Una riforma strutturale dell'Università degli Studi di Perugia e dell'Università per Stranieri è stata inserita tra le premesse cardine, intorno a cui muove i suoi passi il Dap 2012-2014, il documento che indica le linee strategiche in cui muoverà ogni iniziativa della regione nei prossimi anni per lo sviluppo.
“Come gruppo socialista, esprimo soddisfazione per aver recepito nella premessa al Dap, l'esigenza di una maggiore integrazione, collaborazione e sinergia con le Regioni limitrofe del Centro Italia che riguardi anche l'Università degli Studi di Perugia e quella per Stranieri”, ha detto il capogruppo dei socialisti in consiglio regionale Massimo Buconi, riferendo stamattina al consiglio sui contenuti del documento stilato nella III commissione da lui presieduta.
Buconi ha anche auspicato un incontro urgente con il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, proprio per intavolare un percorso di “collaborazione e sinergia” tra gli atenei umbri e quelli delle altre regioni del centro Italia, per far fronte insieme ai tagli imposti al settore istruzione negli ultimi anni. Il percorso di riforma che sembra trapelare dalle parole del presidente della III commissione sembra quello di una sorta di integrazione del sistema universitario, che permetta di ottimizzare gli scarsi fondi a disposizione.
“La crisi – secondo Buconi – fa emergere anche aspetti positivi, in quanto “ci costringe a partire dal Dap, a riflettere in maniera critica su quello che abbiamo, i servizi e la loro qualità, i costi delle strutture di alta specialità, la loro appropriatezza in generale, fino ad una riflessione critica sull'organizzazione universitaria e sul potenziamento della sua qualità e dell'offerta formativa e della qualità in generale”.
“Se vogliamo garantirci per il futuro un'erogazione di servizi ottimali, a partire da quelli sanitari, dobbiamo convincerci che non tutto potrà essere assicurato autonomamente e che il problema va affrontato paritariamente, con le altre realtà regionali”, ha detto Buconi relativamente al Dap. (fda)
Articoli precedenti:
Università, accelera l'emorrargia di iscritti a Perugia: quest'anno oltre 2mila studenti in meno