Categorie: Istituzioni Spoleto

La Regione autorizza di nuovo il conferimento dei rifiuti a Sant'Orsola

Con una nuova Determina del dirigente regionale del Servizio Valutazioni ambientali, sviluppo e sostenibilità ambientale della Regione dell'Umbria del 17/02/2014, i Comuni dell'ATI 3 potranno di nuovo conferire i rifiuti nello spazio recuperato dalla modifica della copertura della discarica di Sant'Orsola, non appena approvato il progetto da parte della Provincia di Perugia e concluso il procedimento di bonifica ambientale.

In precedenza il conferimento era stato bloccato in attesa che i lavori di consolidamento dell'argine della discarica fossero completati. ATI 3 e VUS tuttavia, sulla base di perizie e approfonditi studi, ritenendo che la stabilità dell'argine non fosse compromessa dal conferimento ulteriore di rifiuti, avevano sottoposto alla Regione, a seguito della interrogazione del Consigliere regionale G. Cintioli, una richiesta di riesame della pratica. E' di questi giorni la decisione della Regione di accogliere le istanze di VUS e ATI3 e rendere di nuovo possibile il conferimento dei rifiuti dei comuni del territorio spoletino, folignate e della Valnerina nella discarica di Sant'Orsola.

Particolare soddisfazione per la decisione viene espressa da ATI 3 e da VUS; con questa Determina regionale si avrà infatti, presumibilmente da giugno 2014, un risparmio di 350.000 € al mese, conseguente al mancato conferimento dei rifiuti fuori territorio (nelle discariche di Borgogiglione e di Belladanza). Il volume recuperato con la diversa copertura della discarica corrisponde ai rifiuti indifferenziati prodotti in due anni dai Comuni dell'ATI 3 e, conseguentemente, il risparmio sarà pari a oltre 8.000.000 di euro complessivi. In termini pratici si eviterà un aggravio di costi sulle bollette dei cittadini pari al 20%.
Conseguentemente, ATI 3 nei prossimi giorni invierà una nota ai 22 Comuni perché nella definizione dei piani finanziari del servizio 2014 si tenga conto della riduzione dei costi conseguenti.