La Quintana compie 80 anni, sindaco invita Mattarella per il 2026 - Tuttoggi.info

La Quintana compie 80 anni, sindaco invita Mattarella per il 2026

Redazione

La Quintana compie 80 anni, sindaco invita Mattarella per il 2026

Inviata lettera al Presidente della Repubblica per un’edizione straordinaria della Quintana. Per il 2026 spunta l’ipotesi di quattro giostre, con la riedizione di quella in piazza
Gio, 22/05/2025 - 16:29

Condividi su:


Negli ambienti quintanari e ‘comunali’ la voce circolava già da diverso tempo, ma l’ufficialità è arrivata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Comunale: in occasione dei grandi festeggiamenti per l’Ottantennale della Quintana, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarà formalmente invitato a Foligno per partecipare alla massima manifestazione cittadina.

La lettera è già partita, debitamente firmata dal sindaco Stefano Zuccarini, indirizzata direttamente al Capo dello Stato, nella quale viene scritto – nero su bianco – “avuto riguardo dei Suoi numerosi impegni, voglia tenere in considerazione il desiderio del Comune di Foligno e dell’Ente Autonomo Giostra della Quintana, di poterLa accogliere in una data, possibilmente ricompresa tra i mesi di giugno ed ottobre, al fine di poter procedere nel migliore dei modi alla più degna organizzazione di una Giostra Straordinaria a Lei dedicata”.

Il dado è tratto, il prossimo anno quindi, prende sempre più corpo la possibilità di avere in cartellone ben quattro giostre. Oltre alla tradizionali della Sfida di giugno e della Rivincita di settembre, potrebbe infatti aggiungersi – il condizionale è d’obbligo – un’edizione straordinaria ‘presidenziale’ qualora il Presidente della Repubblica indichi una Sua disponibilità a prendere parte ai cerimoniali dell’ottantennale; e si parla ormai apertamente anche di un’edizione decisamente più ‘tradizionale’ – nel vero senso del termine – che riproponga la disfida cavalleresca in piazza della Repubblica, così come avvenne in quel lontano 10 febbraio del 1613 sulla stessa impostazione di quelle già riproposte anni fa, in occasione del ‘Carnevale Ritrovato’.

Sin da oggi quindi, saranno attivati tutti i canali politici, istituzionali e diplomatici a disposizione dell’Amministrazione Comunale, in sinergia con l’Ente Giostra della Quintana, per fare in modo che al Quirinale prendano in seria considerazione l’invito quintanaro, cercando di ottenere una risposta positiva ed una disponibilità in tempi utili da parte del Capo dello Stato, ad accettare la proposta giunta da Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!