La delegazione della Giostra della Quintana ha polarizzato l’attenzione della XVIII edizione de 'La Cavalcata dei Magi' di Firenze. Ieri pomeriggio il corteo delle rievocazioni storiche della tradizionale manifestazione dell’Epifania è stato aperto dalla rappresentanza in costume della Quintana che ha riscosso un grande successo.
Un cero per Betori – Un applauso continuo da parte del pubblico fiorentino e dei tanti turisti presenti ha accompagnato i personaggi durante tutto il percorso da Palazzo Pitti fino al Duomo. La nutrita delegazione quintanara ha così reso omaggio nel migliore dei modi a Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze. Una volta in piazza del Duomo, davanti alla superba facciata di Santa Maria del Fiore e sotto il Campanile di Giotto, il residente Domenico Metelli ha donato a Sua Eminenza il cero votivo ricevendo anche una targa ricordo per la partecipazione.
L'abbraccio del Cardinale – 'Saluto tutti i gruppi intervenuti – ha esordito Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Betori – ma oggi lasciatemi salutare con calore e grande affetto la mia Quintana, la splendida rievocazione storica della città di Foligno'. Ma la sorpresa per i trenta personaggi in costume è arrivata alla fine della manifestazione quando Sua Eminenza ha raggiunto il presidente e i magistrati per salutare e ringraziare, uno ad uno, tutti i ragazzii. Un grande attestato di stima e affetto che ha confermato ancora una volta quanto Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Betori sia vicino alla città di Foligno e alla sua grande Festa.