La qualifica OSS si ottiene a scuola, firmato protocollo per attuazione al 'Patrizi-Baldelli-Cavallotti' - Tuttoggi.info

La qualifica OSS si ottiene a scuola, firmato protocollo per attuazione al ‘Patrizi-Baldelli-Cavallotti’

Davide Baccarini

La qualifica OSS si ottiene a scuola, firmato protocollo per attuazione al ‘Patrizi-Baldelli-Cavallotti’

Gio, 15/01/2026 - 17:40

Condividi su:


Una novità attesa da anni che trasforma radicalmente l’offerta formativa e le prospettive occupazionali per i giovani dell’Altotevere, nello specifico per gli studenti dell’indirizzo Socio sanitario dell’International Campus “Patrizi Baldelli Cavallotti” di Città di Castello.

È stato ufficialmente firmato il protocollo d’intesa tra Regione Umbria, Ufficio Scolastico Regionale, Arpal e Istituti Professionali, che permette agli studenti dell’indirizzo Socio-sanitario di conseguire la qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) direttamente tra i banchi di scuola.

La novità è stata presentata questa mattina (giovedì 15 gennaio), presso l’aula magna del Cavallotti di Città di Castello. Una svolta che la dirigente scolastica, Valeria Vaccari, non ha esitato a definire “una conquista per la scuola e per l’intero territorio“, frutto di un lungo lavoro di sinergia istituzionale.

Il nuovo percorso: teoria e 1.000 ore di pratica

Grazie a questo accordo, gli studenti non dovranno più ricorrere a costosi corsi privati post-diploma. Come spiegato dal vicario, il professor Lamberto Crulli, la qualifica regionale abilitante sarà integrata nel percorso quinquennale verso la maturità.

I dettagli tecnici, illustrati dalla referente di indirizzo, la professoressa Lucia Crispoltoni, prevedono un impegno importante: già dalle classi terze di quest’anno si potrà accedere al percorso. Il piano formativo sarà potenziato con ben 1.000 ore di tirocinio spalmate nel triennio, tra laboratori interni e alternanza scuola-lavoro sul campo. Il sistema entrerà definitivamente a regime nel 2027.

Occupazione in crescita

La scelta di integrare la qualifica OSS risponde ad una precisa esigenza del mercato del lavoro. In Umbria, il settore socio-sanitario registra un incremento occupazionale del 4%, trainato dall’invecchiamento della popolazione e dalle nuove politiche regionali di assistenza alla persona.

“La scuola ha dimostrato una grande capacità di lettura delle esigenze del territorio” ha commentato l’assessore comunale Letizia Guerri, sottolineando come questa iniziativa intercetti un ambito lavorativo stabile e in forte espansione, garantendo ai diplomati un accesso immediato e qualificato nel mondo del lavoro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!