Personale della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Assisi, nel pomeriggio di ieri, durante un servizio di controllo del territorio nel comprensorio del comune di Bastia Umbra, transitando lungo il percorso verde che costeggia il fiume Tevere, veniva affiancato da due grandi cuccioli di pastore tedesco i quali, soli e palesemente spaventati e disorientati hanno dato l’immediata impressione agli agenti di aver perso la strada di casa.
I poliziotti, nonostante la mole dei due cani, hanno immediatamente compreso la non pericolosità degli animali scendendo immediatamente dall’autovettura e cercando di tranquillizzarli avvicinandosi a loro.
Nemmeno a dirlo, i due cuccioli di pastore tedesco, attratti inizialmente dall’invito degli agenti nei loro confronti, con un balzo “felino”, entravano fulmineamente nell’auto di servizio come a cercare un senso di protezione e comunicare “riportateci a casa nostra”.
La scena creatasi non poteva che aprire ancor più il cuore ai due poliziotti i quali si attivavano immediatamente ad allertare il servizio veterinario al fine di localizzare il chip e ricondurre dal proprietario i due cani.
Una volta accertata la proprietà gli agenti riconsegnavano i due pastori tedeschi alla famiglia in pena per la loro improvvisa scomparsa soprattutto le due padroncine, due sorelle che non si davano pace per l’accaduto che, grazie alla Polizia di Stato ha avuto un lieto fine.