Ricordato anche a Terni il questore reggente Giovanni Palatucci, Giusto tra le Nazioni - Tuttoggi.info

Ricordato anche a Terni il questore reggente Giovanni Palatucci, Giusto tra le Nazioni

Redazione

Ricordato anche a Terni il questore reggente Giovanni Palatucci, Giusto tra le Nazioni

Oggi la Polizia di Terni ricorda Giovanni Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito Civile e Giusto tra le Nazioni, simbolo di coraggio e umanità
Mar, 10/02/2026 - 13:25

Condividi su:


Oggi la Polizia di Stato di Terni ricorda Giovanni Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni”, simbolo di coraggio, legalità e umanità.

La storia di Palatucci

Questore reggente di Fiume durante gli anni più bui della persecuzione nazifascista, Palatucci pagò con la vita la sua scelta di stare dalla parte dei più deboli, salvando numerose persone dalle deportazioni e opponendosi con fermezza alle leggi razziali. Arrestato nel 1944, morì nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio 1945.

Il ricordo del Questore

Il Questore Abenante, nel rinnovare il ricordo della sua figura, ha reso omaggio a un esempio altissimo di servitore dello Stato che seppe anteporre i valori della dignità umana e della giustizia a ogni rischio personale. La sua testimonianza, rappresentata a Terni da un albero di ulivo collocato al parco della Passeggiata, continua a rappresentare un punto di riferimento morale per le donne e gli uomini della Polizia di Stato e per l’intera comunità.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!