La notizia arriva da Dubai, dove l’Umbria sta giocando tutte le sue carte (anche troppe, vista l’ampiezza della delegazione, lamentano Pd e M5s) per promuoversi all’Expo: sul palco di Umbria Jazz 22 salirà anche la star di Hollywood Johnny Depp, per dialogare con Jeff Beck, virtuoso della chitarra. Il leggendario musicista e l’attore hanno deciso di pubblicare un singolo, una rivisitazione del brano di John Lennon “Isolation”: il primo alla chitarra, l’attore nelle vesti di cantante.
Un brano già eseguito dal vivo al Crossroads Guitar Festival di Eric Clapton lo scorso settembre in Texas. A luglio l’insolita coppia si esibirà a Perugia nel concerto che chiuderà l’edizione 2022 di Umbria Jazz all’Arena Santa Giuliana. Un’edizione che si annuncia scintillante, con i concerti già annunciati di Diana Krall e Herbie Hankock. E appunto di Jeff Beck, accompagnato da un ospite speciale, Johnny Depp.
A Dubai l’Umbria ha portato le sue eccellenze accademiche: l’Università per Stranieri e l’Università degli Studi di Perugia. Quest’ultima pronta, sotto l’egida della Regione Umbria, a sottoscrivere un accordo con l’Università di Sharjah.
Come ha ricordato la presidente Tesei, l’Umbria si è mostrata al mondo anche come la terra di San Francesco e San Benedetto.
E poi ha portato alcune delle sue eccellenze imprenditoriali. Andrea Margaritelli, Presidente Istituto Nazionale di Architettura e brand manager Listone Giordano, che ha potuto presentare il Green Table sull’architettura sostenibile. Catia Bastioli, amministratore delegato, Novamont; Marco Caprai, amministratore delegato Arnaldo Caprai; Massimo Mercati, amministratore delegato, Aboca.