"La Necropoli di San Valentino tra Pagani e Cristiani", incontro pubblico con la Soprintendenza B.A. dell’Umbria - Tuttoggi.info

“La Necropoli di San Valentino tra Pagani e Cristiani”, incontro pubblico con la Soprintendenza B.A. dell’Umbria

Redazione

“La Necropoli di San Valentino tra Pagani e Cristiani”, incontro pubblico con la Soprintendenza B.A. dell’Umbria

Gio, 23/02/2012 - 13:58

Condividi su:


Nell’ambito delle iniziative previste per il mese valentiniano e in vista del progetto di museo-memoriale per il sito di San Valentino, la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Umbria presenterà domani, venerdì 24 febbraio, i risultati delle indagini del sottosuolo condotte a partire dal 1997 presso l’area della basilica di San Valentino. L’oggetto della conferenza è il seguente: la necropoli di S. Valentino tra “pagani” e “cristiani” (scavi 1997-1998).

Si tratta di una prima assoluta. A seguito di un lungo lavoro di cesello anche in termini di classificazione del materiale rinvenuto, sarà possibile ripercorrere una delle tappe più significative di una stagione archeologica in grado di regalare nuovi squarci di luce pure oggi, quindici anni dopo.
L’onda lunga degli scavi della fine degli anni ’90 si è infatti tradotta in un fecondo volano culturale per il colle del patrono degli innamorati, come dimostrano le promettenti ricerche in corso da mesi. Un incontro pubblico che sarà dunque anche occasione per fare il punto sulle operazioni geognostiche di oggi.

L’appuntamento è fissato per domani, 24 febbraio, alle ore 17, presso la Basilica del santo protettore di Terni.
Introdurranno i lavori la d.ssa Maria Cristina De Angelis, archeologa e ispettrice della Soprintendenza B.A. dell’Umbria e don Claudio Bosi, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Relatori: la d.ssa Claudia Giontella, Università di Macerata, e il gruppo della società Archeostudio, Orvieto, che eseguì le operazioni di scavo.
La cittadinanza è invitata a partecipare

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!