Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

LA MUSICA SI DIFFONDE SUL WEB. IL CONCERTO IN STREAMING DELLA YOUTUBE SYMPHONY ORCHESTRA

“Democratizzare la cretività” questo l'idea che ha ispirato il concerto sinfonico tenutosi questa mattina alla Sydney Opera House. La Youtube Symphony Orchestra 2011 ha infatti suonato live non solo per i, relativamente, pochi fortunati presenti del prestigioso teatro australiano, ma in streaming in diretta per tutto il mondo, attraverso il canale video dedicato Youtube.com/symphony.

La musica che da sempre unisce paesi e culture diverse e lontane, si è fatta forte delle nuove tecnologie per amplificare i proprio suoni e dare voce ad una reale orchestra composta di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Selezionati attraverso provini video caricati in rete, sono 101 i concertisti che alla fine hanno avuto l'onore di suonare al concerto finale, tutti compresi fra i 14 e i 49 anni e provenienti da 33 diversi paesi. Cinque i rappresentanti italiani: Angela Longo di Nissoria, Enna, 25 anni (clarinetto); Maria Chiossi di Brescia, 28 anni, (arpa); Roberto Basile di Carini, Palermo, (trombone basso); Cristiano Giuseppetti di Ancona, 27 anni, (violino); Leo Morello di Pordenone, 16 anni (violoncello).

L'incontro “fisico” dei musicisti è avvenuto il 14 marzo scorso, per l'inizio di un'intensa settimana di prove.Questa mattina, al tanto atteso concerto finale. Questo il programma.

Un'esperienza, quella della Youtube Symphony Orchestra che, come sostiene Richard Evans, Chief Executive della Sidney Opera House, “incarna la creatività collettiva, veicolata attraverso i più recenti canali di comunicazione”.