Si ferma ad un passo dalla Final Four il cammino della Monini Marconi nella Coppa Italia di B1, sconfitta nell'ultimo match del 2008 da una Marcegaglia Ravenna che si conferma squadra di grande livello con bocche da fuoco difficili da contenere ed un muro, con Mengozzi a farla da padrona con i suoi 7 interventi vincenti, che fa faticare non poco gli attaccanti giallo-blu.
1° SET – Kristian Lirutti è regolarmente in campo per i padroni di casa mentre in casa olearia non sono della partita Corsetti, Restani e Gullà. Mister Tardioli opta così per schierare Guidolin nel ruolo di libero inserendo De Matteis nell'inedito ruolo di schiacciatore in diagonale con capitan Lattanzi. L'avvio, però, è tutto di marca ravennate con la Monini che parte contratta e vede scappare gli ospiti 6-2 grazie a qualche errore banale di troppo. Spoleto prova a rimanere a contatto e ci riesce fino al 14-11 quando Ranghieri piazza 3 ace in fila e permette ai suoi di dilagare nel finale di parziale, sigillato dall'ace di Mengozzi che fissa il punteggio sul 25-12.
2° SET – Avvio-choc anche nel secondo set con Ravenna che fugge immediatamente 6-0 mettendo in seria difficoltà la ricezione giallo-blu; Spoleto, però, non molla e punto dopo punto prova a riportarsi in partita impattando il parziale a quota 19 grazie a Saviotti e Gelli. Il finale di set è punto a punto ed a spuntarla sono i padroni di casa che piazzano il break grazie ad un attacco di prima intenzione del regista Garnica.
3° SET – Regna poco l'equilibrio anche ad inizio terzo set con Lirutti che dopo il 3-3 iniziale firma un break di 3-0 per i padroni di casa. Due ace di Gradi riportano la Monini in parità a quota 9 ed il parziale scorre equilibrato fino alle fasi finali quando Saviotti si carica gli oleari sulle spalle e prima piazza l'allungo sul 23-21 e poi respinge i tentativi di rimonta dei padroni di casa chiudendo 25-23.
4° SET – La Marcegaglia Ravenna non subisce il parziale perso in precedenza e scappa ancora una volta ad inizio set: 6-1. Spoleto prova a rimanere in partita ma Ranghieri respinge tutti i tentativi giallo-blu di rimonta mantenendo i padroni di casa a distanza di sicurezza; è proprio lui a chiudere set e partita sul 25-18.