Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

La MaMa Spoleto Open partecipa al Fringe di Edimburgo

La MaMa Spoleto open parteciperà al Congresso Mondiale dei Fringe che si svolgerà ad Edimburgo dal 16 al 19 agosto durante il Fringe di Edimburgo. Due rappresentanti de La MaMa Spoleto Open, la direttrice Adriana Garbagnati e l'esperto di teatro e giornalista Gherardo Rosati Vitali dell'ufficio stampa, prenderanno parte ad una serie di iniziative volte a creare scambi, rapporti e collaborazioni, create dal Fringe Festival di Edimburgo al fine di tessere una rete tra i fringe di tutto il mondo.
Venerdì 17 è previsto nel programma del Congresso, un intervento di presentazione particolarmente dedicato a La MaMa Spoleto Open, Fringe di Spoleto, in cui verranno raccontati il percorso di questo festival nascente, i grandi traguardi raggiunti, e gli ospiti che hanno partecipato.

Oltre alla collaborazione col Fringe di Edimburgo continua anche il dialogo di Spoleto con altre realtà. Il Fringe di Amsterdan, per esempio, presenterà dal 5 all'8 settembre lo spettacolo “Etudes- Amsterdam” di Jhon Moran che ha debuttato a Spoleto nelle scorse settimane. Inoltre La MaMa Spoleto Open è candidata ad entrare nella Alleanza Mondiale dei Fringe (World Fringe Alliance) un coordinamento di vari festival fringe in giro per il mondo che collaborano operativamente su vari aspetti che vanno dalla mobilità degli artisti, fino alla ricerca comune di grandi sponsor corporativi.

Oltre a queste due importanti scambi, si rinsalda ovviamente quello con New York e con il teatro La Mama E.T.C. Infatti è confermato che almeno 2 (forse 3) dei progetti nati dalle Residenze Artistiche svolte a Spoleto, saranno presentati al Teatro La MaMa a New York durante la prossima stagione. I progetti scelti verrano selezionati a discrezione della direttrice artistica Mia Yoo e la decisione verrà comunicata alla fine del fringe di Spoleto, il16 settembre.