La Lex spoletina 2011 assegnata a Carlo Verdone e agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob - Tuttoggi.info

La Lex spoletina 2011 assegnata a Carlo Verdone e agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob

Redazione

La Lex spoletina 2011 assegnata a Carlo Verdone e agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob

Gio, 28/07/2011 - 10:53

Condividi su:


Il Consiglio direttivo dell’Associazione Amici di Spoleto, su proposta dei Soci e in accordo con il Comune di Spoleto, ha stabilito che per il 2011 la “Lex Spoletina” sarà assegnata al regista e attore Carlo Verdone e agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob (Michael Gregorio).
La Lex Spoletina 2011 verrà consegnata nel corso di una cerimonia che si terrà nel prossimo autunno.Carlo Verdone, nato a Roma il 17 novembre 1950, è attore, regista e sceneggiatore. Dopo una serie di fortunati programmi televisivi, da “Schegge” su Rai Due a “Videocomic”, l'incontro decisivo per la sua carriera: quello con Sergio Leone, dal quale scaturisce “Un sacco bello”. Tra i suoi film di successo, anche “Io e mia sorella” con Ornella Muti ed Elena Sofia Ricci girato a Spoleto nel 1987.

Michael Gregorio è lo pseudonimo utilizzato dall'inglese Michael G. Jacob e da sua moglie, l'italiana Daniela De Gregorio (Spoleto, 26 dicembre 1950), per una serie di romanzi gialli ambientati in Prussia all'epoca delle guerre napoleoniche e incentrati sulle indagini di Hanno Stiffenis, un magistrato di Lottingen, allievo di Immanuel Kant. L’intero ciclo di romanzi, edito in Gran Bretagna con Faber&Faber e poi uscito in Italia nella collana Stile libero di Einaudi, è stato tradotto in molte lingue e pubblicato negli Stati Uniti, in Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Spagna e Olanda.

Da anni, l’Associazione “Amici di Spoleto” ha fatto della riproduzione della Lex Spoletina (il cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a. C., su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri) un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città ed allo sviluppo della sua economia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!