Categorie: Foligno Istituzioni

LA GIOSTRA DELLA QUINTANA PRESENTA GLI “ARTISTI DI STRADA”

La Giostra della Quintana di Foligno si fa una volta di più promotrice dell’uso e della fruizione del centro storico. E’ in questo contesto che per domani, venerdì 4 Giugno, a partire dalle ore 22 proporrà in Piazza della Repubblica e nelle altre vie del cuore cittadino tre gruppi di artisti di strada che animeranno una serata tutta da vivere.

L’associazione culturale “Guitti Teatro” presenterà lo spettacolo comico “Il Baule dei Racconti”. Gli attori porteranno con loro un baule che contiene pochi e semplici oggetti che di volta in volta diventano parte della scena, e piccoli e deliziosi marchingegni per “effetti speciali” squisitamente d’epoca. Il metodo per la messa in scena è quello dei Guitti di strada di antica memoria, attori comici in grado di divertire con i pochi mezzi a disposizione. Le storie si susseguono con grande ritmo, pochi oggetti divengono volta per volta parte integrante della narrazione: una scopa può diventare un cavallo, una spada, uno scettro, rendendo la narrazione ancora più comica e coinvolgente. Grande spazio è lasciato all’improvvisazione ed al coinvolgimento del pubblico.

L’associazione “Guitti Teatro” è una compagnia di attori-improvvisatori che nascono dall’esperienza dell’improvvisazione teatrale. Da questa prima matrice comune si dipanano i diversi percorsi personali, che passano attraverso la commedia dell’arte, il teatro di narrazione, il teatro sperimentale, il teatro fisico fino a toccare esperienze di cabaret, clownerie, il canto e la danza.

Arriveranno poi i “Menestrel Buisine Ensemble”, il gruppo di menestrelli che con la loro musica contribuiranno a rendere l’atmosfera ancor più ammaliante. Ci sarà anche “La Compagnia dei Lillipuziani” con la sua improvvisazione, i mimi, le giullarate, il fachirismo e l’arte del fuoco.

Il programma della serata è stato curato dalla Commissione artistica dell’Ente Giostra della Quintana, presieduta dall’architetto Stefano Trabalza. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Questa sera, invece, al Rione Cassero (taverna di via Cortella), alle ore 18.30, presentazione dell'iniziativa “In Vino Veritas” e del periodico “Il Pertinace”.