Categorie: Spoleto Sport

LA GINNASTICA RITMICA PROTAGONISTA A BASTIA UMBRA (Guarda tutte le foto)

Quando una Società riesce a portare in un'unica giornata 21 squadre con la presenza di 90 ginnaste, oltre all' attività agonistica che svolge normalmente, significa che ha un potenziale enorme e delle tecniche che fanno un ottimo lavoro, se poi, oltre a questo arrivano anche innumerevoli risultati, allora ci si deve convincere al di la di ogni dubbio che questa è veramente una grande società. Ogni squadra ha la sua composizione, la sua coreografia e la sua musica, per ogni squadra quindi un lavoro diverso e parliamo anche di squadre composte da piccolissime. Prima di questa gara ci sono state le Finali Nazionali di C1 e C2, i Campionati Italiani di Specialità e in questo fine settimana ci saranno i Campionati Italiani di Categoria, un grande lavoro quindi per dirigenti e tecnici, che sicuramente gratificherà anche le ginnaste.

Nel Trofeo Arcobaleno Giovani, (ginnaste nate negli anni 2000/2001) La Fenice piazza una squadra nella fascia oro con punti 24,600 e due nella fascia di bronzo con punti 22,400. Nella 1^ Fascia (anni 1997/99) ancora una squadra nella Fascia oro che ottiene anche il migliore punteggio assoluto con 29,750, ed una nella Fascia argento con punti 28,200, mentre nella 2^ Fascia arriva un altro argento con punti 30,400.

Il Trofeo Collettivo, riservato a rappresentative con attrezzi e più esperte, la Fenice si è messa subito in evidenza nella categoria giovani, conquistando un'oro e un bronzo nell'esercizio con i nastri e un'argento nell'esercizio con il cerchio. Nelle gare di 1^ Fascia sono arrivate due medaglie d'argento, uno nella gara con il cerchio e l'altro nel cerchio e palla.

Infine nella categoria di 2^ Fascia (nate negli anni 1994/96)

nella gara con cerchio e palla 1° posto per la formazione della Ginnastica Umbria Spoleto con punti 37,400 e 2° per La Fenice con punti 35,800, mentre nella prova con cerchio e clavette 2° posto con il punteggio di 36,600.

Raggiunto quindi il duplice obiettivo, quello della partecipazione e della condivisione del lavoro di squadra effettuato nel corso dell'anno e quello di aver lavorato bene visti i risultati raggiunti.

A Bastia c'erano in gara 381 ginnaste per 98 squadre in rappresentanza di 12 diverse Società.

Abbiamo assistito alla gioia palpabile delle ginnaste per una giornata che è stata una bella Festa sportiva.