La fondazione RWE sostiene il progetto di accoglienza di Omphalos per giovani LGBTI+ vittime di discriminazione - Tuttoggi.info

La fondazione RWE sostiene il progetto di accoglienza di Omphalos per giovani LGBTI+ vittime di discriminazione

Redazione

La fondazione RWE sostiene il progetto di accoglienza di Omphalos per giovani LGBTI+ vittime di discriminazione

Lun, 22/04/2024 - 11:26

Condividi su:


Donati fondi per il progetto della casa di accoglienza per le vittime di violenza e discrfiminazione di Omphalos a Gualdo Tadino

La Fondazione RWE, fondata nel 2023 da RWE, leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili, sostiene Omphalos, ONG italiana per la comunità LGBTI+ (gay, lesbiche, bisessuali, trans*, intersessuali). RWE ha donato 48.000 euro alla “Pink House” dell’organizzazione, un centro antidiscriminazione e casa rifugio per giovani LGBTI+ vittime di discriminazione e violenza. Offre sostegno materiale e psicologico alle persone LGBTI+ a cui la famiglia d’origine, o la società, hanno voltato le spalle e che hanno bisogno di un luogo sicuro per essere se stessi e riprendere il controllo della propria vita. La donazione della Fondazione RWE consentirà al centro antidiscriminazione di fornire una serie di importanti servizi gratuiti a sostegno delle persone in difficoltà (servizi psicologici, legali, sanitari, occupazionali e sociali, ecc.). I fondi permetteranno inoltre di completare i lavori di ristrutturazione degli appartamenti di Gualdo Tadino, la prima casa rifugio LGBTI+ dell’Umbria. Tra le altre donazioni al progetto ci sono i fondi “Otto per Mille” della Chiesa Valdese e i contributi di Coop Centro Italia (Sezioni Soci di Gualdo Tadino, Perugia 1, 2 e 3) e Amazon Italia (Gruppo DUM1).

Stefano Bucaioni, Presidente di Omphalos: “La partnership con la Fondazione RWE garantisce la sostenibilità degli interventi di sostegno e accoglienza di Omphalos per le persone LGBTI+ vittime di discriminazione e violenza. Siamo grati a RWE per aver scelto di sostenere questo importante progetto di cui beneficerà l’intera regione”. Grazie a questo ulteriore finanziamento, l’associazione potrà continuare a offrire servizi gratuiti ai giovani LGBTI+ vittime di discriminazione e rispondere anche alle situazioni di emergenza con la nuova casa rifugio.”

Paolo Raia, Country Chair di RWE Renewables Italia: “In RWE vogliamo che tutti siano liberi di essere sé stessi e di poter affrontare apertamente il proprio orientamento sessuale e la propria identità, senza dover cambiare ciò che sono. Siamo orgogliosi di sostenere la “Pink House” di Omphalos. È un progetto davvero importante che proteggerà e sosterrà delle persone vulnerabili”.

In due anni dalla sua istituzione, il Centro Antidiscriminazione Omphalos ha risposto a oltre 1.200 segnalazioni e richieste di aiuto e sostegno da parte della comunità LGBTI+ umbra e non solo, fornendo gratuitamente supporto psicologico, legale, sanitario e lavorativo. I lavori di ristrutturazione degli appartamenti di Gualdo Tadino procedono speditamente e, una volta completati, consentiranno a Omphalos di offrire anche un supporto abitativo di emergenza. Il completamento è previsto per l’estate del 2024.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!