La Filipponi: vanno rifatte tutte le nomine in consigli di enti e partecipate. Chiesto rispetto delle quote rosa - Tuttoggi.info

La Filipponi: vanno rifatte tutte le nomine in consigli di enti e partecipate. Chiesto rispetto delle quote rosa

Redazione

La Filipponi: vanno rifatte tutte le nomine in consigli di enti e partecipate. Chiesto rispetto delle quote rosa

Mar, 30/10/2012 - 17:29

Condividi su:


Stefania Filipponi – capogruppo della lista civica 'Impegno Civile' – chiede all'amministrazione comunale di correre ai ripari per garantire il rispetto delle cosiddette “quote rosa” ed ha predisposto una mozione da sottoporre al Consiglio comunale. “Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva la normativa sulle “quote rosa” nei consigli di amministrazione e di controllo nelle società a partecipazione pubblica, e l'equilibrio si considera raggiungo se all'interno dell'organo amministrativo si ottiene almeno 1/3 dei componenti. Si vincola quindi le singole amministrazioni ed i propri rappresentanti istituzionali, anche a livello locale – scrive la Filipponi – ad agire nel rispetto del principio di pari opportunità. Gli organi del Comune sono, quindi, tenuti alla applicazione del principio di pari opportunità, costituzionalizzato dall’art. 51 e questo – si legge nel documento – deve essere tradotto mediante specifici provvedimenti amministrativi e di revisione statutaria, e in occasione di qualsivoglia atto di nomina. Il principio in questione deve trovare applicazione anche in relazione alle nomine concernenti gli enti strumentali del comune evidenzia la Filipponi – vi ricompresi enti e società partecipate e/o controllate dall’Ente locale. Pertanto – stando alla mozione – si impegnano il sindaco e la giunta a garantire la rappresentanza di entrambi i generi negli organi collegiali, in qualsiasi commissione e/o consulta comunale, ovvero nei consigli di amministrazioni e organi di controllo di qualsiasi ente e/o società controllata e/o partecipata dal Comune di Foligno. Si chiede inoltre di effettuare l'immediata revisione dello Statuto Comunale e di tutti i regolamenti al fine di garantire la rappresentanza di entrambi i generi, nella misura di almeno un terzo dei membri, e di procedere all'immediata revisione delle nomine in tutti gli enti e/o società controllate o comunque partecipate dal Comune di Foligno in modo garantire, con effetto immediato, la rappresentanza di entrambi i generi, nella misura di almeno un terzo dei membri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!