Da Orvieto a Terni, attraversando alcuni luoghi più suggestivi dell’Umbria: la Fiamma Olimpica di Milano – Cortina 2026 ha iniziato lunedì il suo viaggio nel cuore verde d’Italia, che proseguirà anche oggi e domani.
Suggestivo il passaggio a Orvieto, in piazza Duomo ma anche all’interno del pozzo di San Patrizio. Quindi quello spettacolare a Terni, tra i percorsi della Cascata delle Marmore, compresa la discesa in rafting della Fiamma Olimpica, fino all’arrivo in centro, con la torcia portata dal campione ternano Danilo Petrucci.
Oggi da Terni la Fiamma Olimpica riprenderà il suo viaggio passando – tra gli altri luoghi – per Todi, Spoleto, Foligno e Perugia. Mentre domani il suo viaggio interesserà la zona di Gubbio e Città di Castello.
“La Fiamma Olimpica che attraversa l’Umbria e incontra i luoghi e lo spirito della Marcia della Pace è un’immagine potente del nostro tempo” commenta la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti. “Sport e pace sono linguaggi universali, capaci di unire e di parlare soprattutto ai più giovani. L’Umbria accoglierà questo appuntamento con il senso della propria vocazione, terra di San Francesco, regione di dialogo, di sport e di partecipazione. Nell’incrocio tra la Fiamma Olimpica e la Marcia della Pace vogliamo lanciare un messaggio che arrivi fino ai Giochi: lo sport ha valore quando mette al centro dignità, nonviolenza e rispetto delle differenze. La Regione Umbria farà la sua parte perché queste giornate siano un esempio concreto di coinvolgimento e responsabilità condivisa”.





