La "Fascia Olivata della Valle Spoletana" presente al Convegno FAO su alimentazione e agricoltura - Tuttoggi

La “Fascia Olivata della Valle Spoletana” presente al Convegno FAO su alimentazione e agricoltura

Redazione

La “Fascia Olivata della Valle Spoletana” presente al Convegno FAO su alimentazione e agricoltura

La Fascia è entrata a far parte un anno fa dei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao
Ven, 20/09/2019 - 08:41

Condividi su:


Mercoledì 17 settembre l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura – FAO ha realizzato, in collaborazione con i Ministeri degli Esteri e della Salute, il convegno “Più di 2000 anni di dieta mediterranea: dagli antichi romani al riconoscimento UNESCO del 2010. La dimensione culturale del cibo”, con gli interventi del Segretario Generale della Farnesina Elisabetta Belloni e il Direttore Generale della Fao Qu Dongyu.

Nell’ambito dell’evento, al quale erano presenti funzionari di governo e Ambasciatori e diplomatici delle rappresentanze diplomatiche accreditate presso la FAO, é stata messa in risalto la fascia olivata della valle spoletana, la cui estensione va da Spoleto ad Assisi e costituisce un’area pedemontana che si estende su una superficie di 6142 ettari.

La “Fascia olivata Assisi- Spoleto” é entrata a far parte un anno fa dei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao. Primo territorio italiano, è stato infatti inserito nel programma Giahs (Globally important agricultural heritage systems) della Fao, con l’accoglimento della candidatura sostenuta dal Comitato promotore della “Fascia olivata da Assisi a Spoleto – verso la candidatura Unesco”, cui hanno dato vita i Comuni di Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto, con il sostegno di Regione Umbria e Sviluppumbria.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!