Categorie: Salute & Benessere Spoleto

LA FARMACIA SCOCCIANTI VEGLIA SUL SONNO DELLE DONNE

L’insonnia nel nostro Paese ha assunto ampie dimensioni. 12 milioni di italiani ne soffrono con conseguenze anche sul loro stato di salute. Ad essere colpite maggiormente sono le donne. Oltre il 25% dichiara infatti di avere difficoltà a dormire (Ricerca ad hoc Interactive 2010). Per questo motivo la Farmacia Scoccianti di Spoleto, appartenente alla reta Apoteca Natura che convoglia 500 farmacie italiane specializzate sulla salute naturale, promuove insieme alle altre farmacie del network la campagna nazionale “FACCIAMO LUCE SUL SONNO DELLE DONNE” in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna).
Ogni martedì del mese di Maggio (3–10–17–24–31) sarà possibile effettuare presso la farmacia Scoccianti, previa prenotazione, un test gratuito sulla qualità del sonno.

Lo scopo è valutare la qualità del sonno delle donne ed evidenziare eventuali fattori di rischio (cosiddetti red flag) che permetteranno di indirizzare prontamente e in via preventiva la persona dal proprio medico di fiducia. Negli altri casi il ruolo dei farmacisti sarà di guidare la persona ad una automedicazione consapevole, consigliando l’osservazione di semplici ma fondamentali regole di igiene del sonno e ricorrendo ove necessario e appropriato anche all’aiuto delle piante medicinali. I dati raccolti attraverso i test, rigorosamente in forma anonima, saranno utilizzati a scopo di ricerca e pubblicazione.

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-ergo ®