La pioggia ha cambiato alcuni programmi, ma in diversi luoghi dell’Umbria si è comunque assistito alla discesa dai campanili della Befana. A causa del maltempo è stato annullato lo spettacolo della vecchierella a Orvieto, mentre l’arrivo della Befana dei vigili del fuoco si è tenuto tra l’entusiasmo dei bambini presenti nei vari luoghi della provincia di Perugia dove era stato programmato: a Perugia, Spoleto, Assisi, Todi, Gubbio.
La pioggerellina del pomeriggio non ha fermato la discesa della Befana dei vigili del fuoco a Spoleto, durante un pomeriggio di iniziative promosse dal locale distaccamento dei pompieri insieme alla Croce rossa italiana. Intorno alle 17.20 la vecchietta carica di caramelle si è calata dal campanile della chiesa di San Gregorio, sotto lo sguardo entusiasta dei numerosi presenti. Ad aiutare la Befana acrobata anche alcune sue “colleghe”, che sono comparse da alcune finestre dei palazzi di piazza Garibaldi e che poi hanno distribuito caramelle ai bimbi presenti.
La magia del volo della Befana dei Pompieri si è ripetuta puntuale a Città di Castello a 20 anni di distanza dalla prima volta. Un appuntamento per il quale la comunità tifernate, come sempre, si è fermata e raccolta in piazza Gabriotti e per il quale persino il maltempo della giornata ha concesso una tregua, permettendo a centinaia di persone, tra cui tantissime famiglie con i bambini, di assistere a uno spettacolo unico, tra i monumenti simbolo della città.
(articolo in aggiornamento)