La denuncia dell'On. Piccolotti "Centri Antiviolenza in Umbria depotenziati e senza fondi" - Tuttoggi.info

La denuncia dell’On. Piccolotti “Centri Antiviolenza in Umbria depotenziati e senza fondi”

Redazione

La denuncia dell’On. Piccolotti “Centri Antiviolenza in Umbria depotenziati e senza fondi”

Sab, 03/12/2022 - 09:02

Condividi su:


La parlamentare umbra di Alleanza Verdi Sinistra, "La Ministra Rocella intervenga per salvaguardare i diritti delle donne"

Intervento della parlamentare umbra di Alleanza Verdi Sinistra, Elisabetta Piccolotti che in una nota alla stampa denuncia il depotenziamento e la carenza di fondi per i Centri Antiviolenza in Umbria e la conseguente sollecitazione alla Ministra Rocella affinchè intervenga per salvaguardare i diritti delle donne.

Ecco il testo integrale:

Le amministrazioni della destra stanno demolendo I’esperienza dei Centri Antiviolenza in Umbria. Per questo il 20 novembre in tanti e in tante abbiamo manifestato contro le scelte politiche della Regione Umbria, del Comune di Perugia e del Comune di Terni, cui nulla importa delle politiche a tutela delle donne vittime di violenza.

Non solo, evidentemente non importa loro granché nemmeno di rispettare le norme e le linee guida nazionali.

Infatti il “Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne” esplicita la necessità di “valorizzare le esperienze e le competenze delle associazioni che gestiscono i Centri antiviolenza e le Case Rifugio e un loro coinvolgimento sostanziale, sistematico e continuativo anche nelle fasi di attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione degli interventi”: peccato che a Perugia l’associazione che gestisce il centro non solo non viene coinvolta nella progettazione, ma viene ostacolata con ritardi biblici nell’erogazione dei fondi e spazi per l’accoglienza che vengono ridotti.

Lo stesso vale per il rispetto di quanto previsto dall’Intesa in Conferenza Unificata del 14 settembre 2022 che stabilisce che i Centri Antiviolenza siano gestiti da “associazioni e organizzazioni operanti nel settore del sostegno e dell’aiuto alle donne vittime di violenza, che abbiano maturato esperienze e competenze professionali specifiche in materia di violenza contro le donne che utilizzino una metodologia di accoglienza basata sulla relazione tra donne, con personale specificamente formato”: peccato che a Terni, il Centro Antiviolenza “Libere Tutte” e la pronta emergenza, da circa un anno, vengono gestiti da un’associazione confessionale e non di settore, come prevedrebbe anche la Legge regionale n. 14/2016.

Una situazione incredibile, che mi ha spinta a presentare un’interrogazione alla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Roccella affinché intervenga urgentemente per ripristinare la corretta applicazione delle norme e la funzionalità piena dei centri anti-violenza al più presto. Tergiversare sarebbe una scelta colpevole, un danno gravissimo a donne che si trovano in situazione di pericolo e hanno bisogno di aiuto.
On. Elisabetta Piccolotti – Alleanza Verdi Sinistra

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!