I commercianti del centro storico di Perugia ci riprovano con lo sbaracco. Super sconti su abbigliamento, nonostante sia gi tempo della nuova collezione primavera estate, ma non solo: musica, street food ed intrattenimento. Per rilanciare l’Acropoli, dopo il Natale nero appena passato, torna la sesta edizione de Lo sbaracco, il saldo dei saldi che si svolgerà venerdì 3 e sabato 4 marzo, con 70 attività commerciali dell’acropoli aderenti, da via Baglioni a via Maestà delle Volte.
Perugia, lo shopping si fa in periferia | L’acropoli spera nei saldi
Abbigliamento, ma anche erboristeria e artigianato e io buon cibo da strada. Ad annunciare il lieto evento l’assessore Cristiana Casaioli (Commercio), Sergio Mercuri (presidente Consorzio Perugia in Centro) Giuseppe Capaccioni (consulta operatori centro storico). “Allo Sbaracco va il compito di chiudere la pagina dei saldi che hanno seguito l’andamento della stagione passata – ha spiegato Capaccioni – nonostante la preoccupazione della mancanza di turisti“.
Ma, mancanza di turisti a parte, il problema vero è che in centro mancano i perugini. “Il centro – ha detto Mercuri – deve tornare ad essere ancora più attrattivo per investitori e operatori economici“. Come? Dando vita ad un percorso che porti sempre più a valorizzare i negozi di vicinato del centro storico con appuntamenti ed eventi come lo Sbaracco, in grado di unire lo shopping e l’intrattenimento per grandi e piccini.
Dove? Queste le vie coinvolte: Gli operatori che hanno aderito allo Sbaracco coprono una larga parte del centro. Corso Vannucci e Cavour, piazza IV Novembre, Matteotti, Danti e Italia, via dei Priori, Mazzini, Bonazzi, Baglioni, Danzetta, Fani, Calderini, Maestà delle Volte, Oberdan, Masi e viale Indipendenza.
Ma per portare i perugini in centro, l’organizzazione della sesta edizione dello Sbaracco, il consorzio Perugia in centro ha confermato l’aspetto delle agevolazioni sul fronte della sosta. “Per favorire l’accesso al centro e per rendere meno onerosa la sosta è stata concordata con Sipa una tariffa speciale massima giornaliera”. Nei parcheggi di piazza Partigiani, via Ripa di Meana (Briglie di Braccio), Sant’Antonio e piazzale Europa nei due giorni dell’evento scatterà una tariffa giornaliera di 6 euro.