Anche quest’anno a Città di Castello, domenica 9 settembre, si tornerà a correre la “Stracastello” e sarà la 37° volta per questa gara non competitiva che abbraccia e conclude l’intenso programma di iniziative di “Festa popolare – Famiglie in festa”, promossa dalla diocesi tifernate. Tra gli appuntamenti da non perdere: l’incontro con il giornalista Rodolfo Casadei che si occuperà di cristiani perseguitati venerdì 7 settembre e un intero pomeriggio al santuario di Canoscio, oggetto nel 2018 di prestigiosi anniversari.
A presentare il programma della 37° “Stracastello – Festa popolare – Famiglie in festa” è stato il presidente Angelo Benedetti, il quale ha parlato “del connubio tra sport e famiglie sperimentato da qualche tempo e che l’edizione 2018 riconferma. La corsa è il nostro orgoglio perché tutti o quasi tutti a Città di Castello hanno partecipato almeno ad una edizione. È questo il modo con cui cerchiamo di essere inclusivi e proporre alcune riflessioni. Spero che alla città non passi la voglia di Stracastello e che i tifernati rispondano numerosi, anche se il tempo non sempre è stato clemente con noi”.
Alla conferenza stampa erano presenti gli assessori all’Ambiente e alle Politiche sociali Massimo Massetti e Luciana Bassini: “In questo periodo Città di Castello è un crocevia di manifestazioni a sfondo sportivo per la capacità aggregante e formativa che possono mettere a leva – ha detto il primo – La Stracastello coabiterà con il numero 0 della Mostra del Cavallo e sono sicuro che sarà un fine settimana di grande movimento e interesse“. La Bassini ha invece sottolineato sul versante sociale come “le famiglie siano la salute del tessuto cittadino. Ben vengano gli eventi che uniscono e fanno incontrare le famiglie, specialmente quando il clima è allegro come quello che ognuno di noi prima o dopo ha respirato in occasione della Stracastello”.
Il vescovo Domenico Cancian è intervenuto in conferenza, spiegando che “la scelta di Canoscio è collegata ai solenni anniversari che la chiesta vive in questo scorcio di 2018: 140 anni dalla dedicazione, 130 dall’incoronazione della Madonna, 20 dalla dedicazione a Basilica minore”. Moreno Mancini, in rappresentanza della Pastorale familiare, ha approfondito il programma della Festa popolare, in particolare invitando tutti alle iniziative di sabato 8 settembre. “Ormai la Stracastello e la Famiglie in festa sono un matrimonio a tutti gli effetti, che ci sta regalando tante occasioni di condivisione e di crescita”. Riccardo Ricci, presidente del Lion tifernate, ha confermato “il sostegno alla manifestazione ed in particolare alla Stracastello perché il nostro club è sempre vicino alla città e proprio per questo scegliamo iniziative a cui la città è vicina. Inoltre il programma del 2018 presenta molti motivi di interesse tra cui la conferenza di Casadei che affronta l’argomento della tolleranza religiosa verso i cristiani”.