“La città in tre D. Edilizia privata, come riqualificarla. Tecniche e tecnologie a confronto” è il titolo dell’incontro promosso dall’Amministrazione comunale di Città di Castello, sabato 14 marzo alle ore 10, nella Sala degli Specchi del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati.
Il convegno sarà introdotto, per quanto riguarda la programmazione dell’ente locale in questo ambito, da Michele Bettarelli, vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Luca Secondi, assessore alle Politiche ambientali, e Riccardo Carletti, assessore al Turismo e Commercio. Quindi ci sarà l’intervento di Daniele Rosadoni, tecnico grafico esperto di applicativi 3D e rendering, Rosita Pazzaglia, presidente Architetti Alto Tevere Libera Associazione, Roberto Baliani, presidente Ordine degli Ingegneri di Perugia, Pietro Chitarrai, presidente Associazione Geometri dell’Alta Valle del Tevere, e Luciana Burani, rappresentante Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari.
“L’approfondimento – spiegano Bettarelli, Carletti e Secondi – vuole fare il punto sulla qualità delle soluzioni preferite in ambito all’edilizia privata, che rappresenta la prevalenza del costruito e che quindi fa la differenza in termini di qualità urbanistica. Oggi avanzano all’orizzonte strumenti nuovi: una variante in gestazione che predilige il recupero; la legge regionale sul governo del territorio che fa della rigenerazione la sua priorità e un riferimento quasi esclusivo. Dobbiamo tenerne conto perché la quantità degli interventi futuri non si muoverà sul nuovo ma sull’adeguamento dell’esistente alle esigenze, al gusto, a parametri di rispetto architettonico e ambientali continuamente corretti al rialzo. Tale orientamento è una sfida ma anche una grande opportunità per gli addetti ai lavori, i professionisti ed i cittadini sulla quale mettere alla prova anche la tecnologia più all’avanguardia e le competenze giovani che su questo possono formarsi”.