Il sindaco di Bastia Umbra Stafano Annsideri sarà tra i partecipanti domenica alla marcia contro il diabete da Bastia ad Assisi, organizzata in occasione della giornata modiale del diabete. L'amministrazione ha sposato in toto il Diabetes day organizzando la marcia insieme ai gruppi di cammino per adulti e anziani, creati dal Comune con il supporto del Centro universitario di Ricerca interdipartimentale sull'attività motoria (Curiamo). La marcia prenderà il via alle 8 e 30 da Piazza Mazzini e si concluderà nel centro di Assisi.
Nel frattempo, proprio in questi giorni, il comune sta focalizzando la sua attenzione anche nel tema della corretta alimentazione e della formazione alimentare. Bastia Umbra ha infatti aderito al programma “Frutta nelle scuole”, che promuove il consumo di frutta e verdura nelle scuole elementari.
Il programma, promossa dall'Unione Europea, mira ad “aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari”. Il programma sarà avviato nelle scuole elementari di Cipresso, Ospedalicchio e Costano. Il progetto prevede la distribuzione di frutta e prodotti agricoli di stagione e del territorio, oltre che una serie di attività educative, tra cui visite a fattorie, orti e frutteti.