“La città per i giovani”, tavola rotonda per interpretare come i giovani vivono la cittadinanza - Tuttoggi.info

“La città per i giovani”, tavola rotonda per interpretare come i giovani vivono la cittadinanza

Redazione

“La città per i giovani”, tavola rotonda per interpretare come i giovani vivono la cittadinanza

Mar, 16/04/2013 - 15:44

Condividi su:


Sabato 20 aprile, presso il Convitto unificato Inps di Spoleto, avrà luogo la nona edizione della Giornata “Giovani & Prevenzione”. Si tratta di un’iniziativa nata dalla collaborazione, ormai decennale delle associazioni MilleMani inSIemeVOLA, Gruppo Rangers Spoleto e Convitto Inps (ex Inpdap) di Spoleto con la quale si intende trattare argomenti inerenti il mondo che vivono oggi i giovani, in un luogo significativo nel sistema educativo. Da qui, il binomio “Giovani & Prevenzione”, dove per ‘prevenzione’ si intende informazione, comunicazione, esempi di esperienze positive vissute.

Quest’anno, la tematica della tavola rotonda, che avrà inizio alle ore 16, sarà “La città per i giovani”.

“Come vivono i giovani la cittadinanza? Cosa porta a coprire edifici e monumenti storici con scritte dai contenuti più o meno forti? È una richiesta di aiuto? Un segnale? E cosa fa sì che si passi dal disinteresse verso la società e la politica alle visioni estremiste?” Sono solo alcuni degli interrogativi che hanno portato gli organizzatori a organizzare questo incontro.

Al tavolo dei relatori, siederanno: il prof. Marco Moschini, docente di Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell’Università di Perugia; il dott. Diego Catanossi, educatore e consigliere del Comune di Spoleto, con delega alle Politiche giovanili.

La novità di quest’anno, per quanto riguarda l’aspetto tecnico-organizzativo, sarà nel fatto che il Gruppo Rangers non inscenerà il musical che solitamente chiudeva la Giornata ma intersecherà alcune scene degli spettacoli del movimento a tema, durante la tavola rotonda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!