E' uscita la prima mappa del centro storico di Perugia in cinese. Comprende l'illustrazione di 17 monumenti tra i più importanti dell' acropoli, ma vi si trovano anche indicazioni sui principali servizi pubblici, con particolare riguardo alla mobilità. La mappa è disponibile presso gli infopoints turistici comunali (IAT) ed è scaricabile in formato pdf dal sito del Comune all'indirizzo http://turismo.comune.perugia.it.
La sua realizzazione è il risultato di un percorso nato nell'ambito del progetto Taiwan-Italy International Intership Program, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia che ha coinvolto il Comune di Perugia nell'organizzazione di stages volti all'analisi ed elaborazione di strumenti di comunicazione destinati a turisti cinesi.
“L'iniziativa – spiega l'assessore al turismo, Giuseppe Lomurno – fa parte della promozione di Perugia sul mercato turistico cinese, in notevole espansione. La domanda turistica cinese è quella a più alto tasso di crescita al mondo, e la Cina è già diventata il primo paese per numero di turisti che si recano in Occidente. Il trend è in crescita per quanto riguarda l' Europa, ed in particolare l'Italia. La nostra città e l'Umbria hanno tutte le carte in regola per essere interessate a questo nuovo mercato: l'offerta spiccatamente culturale e ambientale è infatti molto gradita ai visitatori cinesi. A Perugia poi è presente una folta comunità cinese operante in vari settori, culturali e commerciali. Una presenza che si è rafforzata nel tempo anche presso l'Università per Stranieri e le altre istituzioni di alta cultura come l'Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di musica”.
Altre guide in lingue straniere – Altre mappe e guide in lingua straniera sono già prodotte dall'Amministrazione comunale e distribuite presso gli IAT e sul web: le mappe in altre 3 lingue (italiano, inglese e spagnolo), la “Guida di Perugia” in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), la guida “Perugia Nascosta. Camminare per vicoli. Proposte di trekking urbano” in 3 lingue (italiano, inglese e tedesco), la guida “Musei e luoghi d'interesse culturale” in 2 lingue (italiano e inglese), la guida “Itinerari Archeologici. Guida ai siti, musei, collezioni nel comprensorio perugino (Perugia, Corciano, Deruta, Torgiano)” in 2 lingue (italiano e inglese), la guida “Tesori nella campagna” in 2 lingue (italiano e inglese), la guida escursionistica “Sentieri, castelli e pievi del perugino” in 2 lingue (italiano e inglese).