Valnerina

La burocrazia non ferma “Ri Fauni”, a Norcia 6 “falò della Venuta”

La burocrazia non ferma la tradizione. Nonostante l’iter autorizzativo previsto quest’anno, infatti, a Norcia torneranno comunque i “Ri Fauni”, i tradizionali “falò della Venuta” (detti anche faoni o foconi). Saranno ben 6 i fuochi che saranno accesi nel territorio comunale questa sera, venerdì 9 dicembre.

Si tratta di una tradizione particolarmente sentita in Valnerina e che ricorda la “Venuta” della Santa Casa da Nazareth a Loreto. In questa particolare notte, infatti, vengono accesi grandi covoni per ricordare ed illuminare il cammino degli angeli che, il 9 dicembre 1291, portarono in salvo la casa della Vergine, traslandola miracolosamente fino ad un bosco di lauri, oggi Loreto. Alla mezzanotte, sempre secondo la tradizione a salutare il santo passaggio, è previsto anche il suono delle campane a distesa.

Saranno 6 i falò presenti nel territorio, 4 a Norcia capoluogo con il seguente orario di accensione: ore 21,30, Piazza Cavour (Porta Narenula); loc. Madonna delle Grazie ore 21,45; Circonvallazione (area centro polivalente ‘Boeri’) ore 22 e Porta Maccarone (Porta Orientale), ore 22,30.

“Ri Fauni” saranno accesi anche nella frazione di Forsivo e in quella di Campi, nell’area ‘Back to Campi’ alle 22.